I paesi dipinti sono borghi in cui artisti più o meno famosi hanno lasciato le loro opere sui muri di case, palazzi, monumenti. Uno di questi è Calcio, in provincia di Bergamo, sulle rive del fiume Oglio. Qui dal 22 al 30 aprile è in programma  la Settimana della Cultura di Calcio 2023. 
Ormai diversi anni fa l’Amministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze di calcio in una galleria d’arte a cielo aperto, commissionando una cinquantina di murales ad artisti di calibro nazionale e internazionale (Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti) , a studenti di Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, e a da pittori locali. Il soggetto principale è la storia del borgo di Calcio, il suo territorio e la sua gente.
La settimana della Cultura di Calcio è l’occasione per scoprire il paese dipinto a metà strada tra Bergamo e Brescia. Questo il programma della 5 edizione della manifestazione, quest’anno intitolata Rinascere
Il 22 aprile apre la rassegna di eventi in musica l’Ankordis Trio (mandolino, organetto e pianoforte, presso CineTeatro Astra), seguono domenica 23 il Gruppo Caronte con brani degli anni ’60/’70 (Palazzetto dello Sport), lunedì 24 aprile Raffaele Lohn con un concerto per pianoforte e voce recitante (CineTeatro Astra), martedì 25 aprile la fiaba in musica Il Piccolo Principe (Cine Teatro Astra). La settimana continua mercoledì 26 aprile con l’Osanna Live in Trio, concerto progressive rock (al Cine Teatro Astra), Pilgrims, concerto di musica rock, funk, fusion e blues (Cine Teatro Astra, venerdì 27 aprile), Roger Rota Jazz Band, con un omaggio a John Coltrane (Cine Teatro Astra, 28 aprile) e il concerto di musica swing, blues e jazz della Wednesday Big Band (29 aprile, Cine Teatro Astra). Chiude la rassegna domenica 30 aprile Vincenzo Zitello con Arpa Mundi, concerto di arpa celtica e bardica (Cine Teatro Astra).
Per informazioni: comune.calcio.bg.it