Conosciamo davvero le nuvole? Sappiamo che cosa sono? Per chi abita in città le nuvole sono un qualcosa di lontano che si scorge tra un tetto e un altro. Solo negli spazi aperti, in campagna e in montagna le nuvole entrano prepotentemente nel paesaggio. Quando il tempo è instabile, come in questo scorcio di stagione, sono più osservate del solito, per capire se si scatenerà un temporale e se il tempo volge al bello. Al tramonto poi le nuvole, quando si colorano di rosso assumono toni caldi e spettacolari e viene naturale immortalarle in uno scatto fotografico.
E a proposito di foto, una risposta su come sono le nuvole prova a darla una mostra fotografica realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che da sabato 15 giugno sarà ospitata dal Parco naturale delle Alpi Marittime, per tutta l’estate, presso il Centro informazioni Enel “Luigi Einaudi” ad Entracque. L'autore delle foto è il fotografo Dario Lanzardo, spezzino, scomparso due anni fa. Le fotografie in grande formato, accompagnate da brevi testi scientifici o letterari, sono esposte lungo un percorso suddiviso in sei sezioni: da come si formano e a chi appartengono le nuvole alle nuvole mitologiche e mistiche, al volto delle nuvole, il colore e l'estetica del tramonto ecc.
La mostra dall’apertura sino al 30 giugno è visitabile dal lunedì al venerdì e la domenica con orario: 9-13 14-17; il sabato: 9-13. Dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni con orario: 9-13 14-19. L’ingresso è gratuito.
Informazioni: tel. 0171.978811; www.parcoalpimarittime.it e info@parcoalpimarittime.it.