In occasione di Eurochocolate, il più grande festival europeo a tema cioccolato, a Perugia dal 18 al 27 ottobre 2019, abbiamo cercato, aiutati da Hotels.com e da booking.com, gli hotel a tema più golosi del mondo, luoghi dolcissimi che ti faranno venire l’acquolina in bocca.
Partiamo da Perugia, la città che ospita Eurochocolate. In posizione centrale, l’ormai storico Etruscan Chocohotel (è nato nel 1998) vanta originali arredi a tema delle 94 camere disposte su tre piani il cui nome è tutto un programma (Latte, Gianduia, Fondente). Lampade con colate di fondente, letti con testate a forma di barretta e la parola “cioccolato” in tutte le lingue del mondo. Non manca un ristorante con menu degustazione a tema e un fornitissimo negozio.
Anche in terra di Francia abbiamo trovato una struttura che fa al caso nostro. In una dimora storica del Cinquecento, al centro di Avignone, in Provenza, si trova La Banasterie: colori caldi e raffinati invitano a rilassarsi all’interno delle camere che riportano i nomi di tutte le varietà di cioccolato. La passione dei proprietari per il cibo degli dèi si riflette nelle degustazioni a tema, a partire dalla colazione, ricca di variegati cioccolatini e aromatiche tazze di cioccolata calda.
Dall’altra parte della Manica, in Inghilterra, più precisamente a Bournemouth, The Chocolate Boutique Hotel è un elegante struttura dove tutto parla di cioccolato. Con solo 15 camere che riportano i nomi di diverse varietà del goloso ingrediente, con colori e arredamenti a tema, questo hotel è un piccolo castello incantato in cui lasciarsi tentare dai diversi percorsi di degustazione a base di cacao. E  si può anche assaggiare cocktail a base di cioccolato.
Visto il successo del Chocolate Boutique Hotel, i proprietari hanno aperto un secondo “ciocco-albergo”: The Chocolate Box. che punta tutto sul divertimento: feste per bambini, una sala a tema dedicata agli assaggi e buffet no limits a base di cioccolato tutte le domeniche. Un vero paradiso per le famiglie!
La cittadina di Chipping Campden, Gloucestershire (E), vanta un altro hotel a tema cioccolato. Il Three Ways House è apprezzato soprattutto per la brasserie: un ristorante in stile tipicamente inglese che ospita eventi serali dedicato all’assaggio di dolci (spesso a base di cioccolato).
A Viana do Castelo, poco a Nord di Porto, in Portogallo, un soggiorno all’Hotel Fabrica do Chocolate comprende l’ingresso al museo del cioccolato, come se l’albergo non fosse già pieno di elementi a tema: decorazioni ispirate al cioccolato, un menù con piatti “cioccolatosi”, seminari dedicati e trattamenti spa al cacao, anche detti Choco-therapy.
Per finire, non poteva mancare una struttura nella città della torta al cioccolato più golosa in assoluto, la Sacher. Siamo quindi a Vienna, per scoprire l’Hotel Sacher, fondato proprio dal figlio del creatore del famoso dolce: un rifugio di lusso dove si può godere di una raffinata cucina e di trattamenti beauty a base di cioccolato. E dopo, che cosa c’è di meglio di una visita nel bar dell’hotel per gustare un assaggio dell’autentica specialità austriaca e riconciliarsi col mondo?