Il 17 gennaio è la Giornata mondiale della Pizza. Si tratta senz’altro di uno dei piatti più amati, oltre che portabandiera della cucina italiana nel mondo. Dal 2017 l'arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità, a conferma del suo valore culturale oltre che gastronomico.
Ma quanto piace la pizza nel mondo? In quali Paesi si va di più in pizzeria? Una ricerca realizzata da TheFork, app di prenotazione ristoranti online, relativi al secondo semestre 2018, prova a dare qualche risposta a queste domande, regalando gradite conferme e una grossa sorpresa.
Secondo i dati forniti il 22% dei ristoranti nel mondo prepara e serve la pizza. Come è prevedibile la capofila è l’Italia (6.000 ristoranti che servono pizza), seguita da Francia (più di 2.000) e Spagna (oltre 1.500).
A casa nostra, le città in cui si prenotano online più pizzerie sono Roma (24% delle prenotazioni), Milano (19% delle prenotazioni), Torino (5% delle prenotazioni), Firenze (5% delle prenotazioni) e Bologna (2% delle prenotazioni). Oltre che in queste città, anche a Monza gli utenti sono tra quanti più spesso cercano pizzerie (il 3% delle visite parte dalla ricerca di una pizzeria).
La sorpresa, ma anche la conferma che la pizza è un piatto più internazionale che mai, viene invece dai dati relativi alle prenotazioni: il Paese dove maggiormente si prenotano pizzerie è il Brasile (29,20% delle prenotazioni), seguito dall’Italia (27,70%) e dalla Svezia (20,30%). Qui Francia (9,80% e Spagna (6,80%) sono indietro.