Di sicuro c'è che si deve andare a Est. Il resto si vedrà strada facendo, il resto sarà avventura, chilometri e incontri. È con questo spirito che si deve partire quando si decide di partecipare alla Silk Road Race, il rally di beneficenza da Milano a Dushanbe organizzato dalla onlus Partenza Intelligente che prende il via da Lainate sabato 27 luglio.
Dal cortile nobile di villa Litta Borromeo Visconti alla 17.30 partiranno i tre equipaggi che quest'anno si sono iscritti alla Silk Road Race. Tra questi, lo scorso anno, c'era anche il nostro Team Touring. Uno, Just Married è formato da una coppia che ha deciso di festeggiare il matrimonio facendo un viaggio di nozze on the road, puntando subito verso sud, attraversando i Balcani, la Turchia per poi entrare in Iran e solcare le polverose strade del Tukmenistan e dell'Uzbekistan. Un altro equipaggio, Rags Team, seguirà grossomodo la stessa rotta sud, ma prima percorrerà le arzigogolate strade del Caucaso, tra Georgia, Azerbaijan e Armenia. Il terzo equipaggio è un terzetto che ci ha preso gusto, Ciurma anemica reload, che aveva partecipata alla Silk Road Race anche lo scorso anno, scegliendo di arrivare in Tajikistan da nord, attraversando Ucraina, Kazakistan e Russia. Tutti arriveranno a Dushanbe, la capitale del Tagikistan, intorno a Ferragosto, dopo oltre 8mila chilometri di viaggio. Lì lasceranno le macchine al Cesvi, l'ong di Bergamo che da anni opera nel paese più povero dell'Asia Centrale.
E sabato da Lainate partirà anche un'altra avventura su strada organizzata da Partenza Intelligente. Si tratta della prima edizione di Spaghetti Race, una lunga cavalcata in motorino da Milano a Palermo. Massimo 50cc di cilindrata per attraversare l'Italia. Sei i partecipanti a questa avventura tutta italiana, cinque in motorino e uno addirittura in bicicletta che potrete seguire sul suo blog.