Si chiude il sipario sulla tredicesima edizione del Cremona Summer Festival, iniziativa che ha portato questa estate nella capitale mondiale della liuteria una rassegna di concorsi, masterclass e concerti in cui si sono succeduti insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, provenienti dalle nazioni di tutto il mondo.
Venerdì 29 settembre, alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Agostino a Cremona, e sabato 30 settembre, alle ore 21, nell’Auditorium Manenti di Crema, si terrà la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi per soli, coro e orchestra.
Protagonisti saranno l’Holland Concert Choir dei Paesi Bassi, accompagnato dall’orchestra sinfonica BeMyOrchestra di Cremona, diretti da Bernhard Touwen, con la partecipazione straordinaria del Coro Ponchielli Vertova, diretto dal Maestro di coro Patrizia Bernelich. Durante i concerti si esibiranno i solisti Beatrice Greggio, Eleonora Filipponi, Frano Lufi e Vitaly Kovalchuk. Coordinatore artistico dell’evento il Maestro Gianluigi Bencivenga.
Il Cremona Summer Festival non è solo un festival, ma ad ogni edizione rinnova la vocazione a sostenere il settore educativo musicale e il comparto produttivo della liuteria. A permetterne anche quest’anno la sua realizzazione è stata la Camera di Commercio di Cremona, con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio del Touring Club Italiano e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.
- Scopri di più sui concerti di chiusura su cremonamusicfestival.it