Torna a Roma dal 21 settembre al 24 ottobre il Festival della Letteratura di Viaggio, come sempre dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano e patrocinato anche dal Touring Club Italiano. Quest'anno il claim è "Cambiare ambiente": un invito a mutare luogo, contesto, a muoversi, viaggiare; ma anche a essere coscienti della crisi climatica come chiave per un futuro più sostenibile, ad agire per prendersi davvero cura di ciò che ci circonda.

Gli eventi della 14a edizione del Festival si svolgeranno principalmente a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede di Società Geografica Italiana. Tranne quando indicato diversamente, sono coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta, conduttore Fahrenheit Rai Radio 3. Tra i tanti ospiti, Luca Sofri, Annalisa Camilli, Daria Bignardi, Matteo Garrone, Romana Petri, Christoph Ransmayr, e poi Luigi Farrauto, Andrea Semplici, Pietro Tarallo, James Clifford, Tommaso Pincio, Vincenzo Latronico. Molti anche i workshop, i reading, le passeggiate a tema. 

Il momento conclusivo del Festival, domenica 24 settembre, sarà dedicato allo spazio e “agli infiniti mondi” con un’intervista a Carlo Rovelli e una lezione rock di Gino Castaldo per ricordare il 50° anniversario di The Dark Side of the Moon, uno degli album più significativi della storia musicale contemporanea.
GLI EVENTI CON PARTECIPAZIONE TOURING
Due gli eventi dove sarà presente il Touring Club Italiano.
Mercoledì 20 settembre - ore 25 - Palazzetto Mattei, Villa Celimontana
Turismo per lo sviluppo: le aree interne fra crescita possibile e retorica dei borghi 
Incontro-tavolo tecnico a cura di Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale). Introduce e modera Francesco Monaco, Fondazione IFEL. Partecipano: Fiorello Primi (Borghi più belli d'Italia), Rosanna Mazzia (Borghi Autentici d'Italia), Silvestro Serra (direttore Touring magazine, in rappresentanza di Bandiere Arancioni TCI), Luigi Scaroina (Ministero della Cultura), Marco Bussone (Uncem), Massimo Calzoni (Invitalia), Andrea Benassi (Istituto per il Credito Sportivo), Sebastiano Venneri (Legambiente), Roberto Calise (Flixbus). Conclude Pierciro Galeone, direttore Fondazione IFEL.
Giovedì 29 settembre - ore 16.30 - Palazzetto Mattei, Villa Celimontana
Un nuovo viaggio in Italia
Come cambia il racconto dei luoghi? Una rivisitazione del format classico della guida turistica, con una scrittura di viaggio creativa e d’autore, reinterpretata con approccio visivo: ecco Il nostro viaggio in Italia, un progetto del Touring Club Italiano in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma, con testi di scrittori italiani contemporanei e artwork di giovani designer. Partecipano Rosa Matteucci, scrittrice e autrice di uno dei testi, Cristiana Baietta, direttore editoriale TCI e curatrice del volume, Luigi Vernieri, art director e coordinatore di Graphic Design IED Roma, Francesca Damiani e Alex Torcolacci, studenti che hanno partecipato al progetto. Coordina Daniele Ubaldi, giornalista, project manager editoriale, docente.

INFORMAZIONI
- Info e programma sul sito web www.festivaletteraturadiviaggio.it.
- Il progetto del Festival, che nasce da un'intuizione di Claudio Bocci, è promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana onlus, organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale.
- Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne i laboratori), a ingresso libero fino a esaurimento posti (su prenotazione consigliata); i prenotati dovranno presentarsi entro 15 minuti dall’inizio dell’evento.