Gli eventi della 14a edizione del Festival si svolgeranno principalmente a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede di Società Geografica Italiana. Tranne quando indicato diversamente, sono coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta, conduttore Fahrenheit Rai Radio 3. Tra i tanti ospiti, Luca Sofri, Annalisa Camilli, Daria Bignardi, Matteo Garrone, Romana Petri, Christoph Ransmayr, e poi Luigi Farrauto, Andrea Semplici, Pietro Tarallo, James Clifford, Tommaso Pincio, Vincenzo Latronico. Molti anche i workshop, i reading, le passeggiate a tema.
Due gli eventi dove sarà presente il Touring Club Italiano.
Turismo per lo sviluppo: le aree interne fra crescita possibile e retorica dei borghi
Un nuovo viaggio in Italia
Come cambia il racconto dei luoghi? Una rivisitazione del format classico della guida turistica, con una scrittura di viaggio creativa e d’autore, reinterpretata con approccio visivo: ecco Il nostro viaggio in Italia, un progetto del Touring Club Italiano in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma, con testi di scrittori italiani contemporanei e artwork di giovani designer. Partecipano Rosa Matteucci, scrittrice e autrice di uno dei testi, Cristiana Baietta, direttore editoriale TCI e curatrice del volume, Luigi Vernieri, art director e coordinatore di Graphic Design IED Roma, Francesca Damiani e Alex Torcolacci, studenti che hanno partecipato al progetto. Coordina Daniele Ubaldi, giornalista, project manager editoriale, docente.
INFORMAZIONI
- Info e programma sul sito web www.festivaletteraturadiviaggio.it.
- Il progetto del Festival, che nasce da un'intuizione di Claudio Bocci, è promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana onlus, organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” di Roma Capitale.
- Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne i laboratori), a ingresso libero fino a esaurimento posti (su prenotazione consigliata); i prenotati dovranno presentarsi entro 15 minuti dall’inizio dell’evento.