Dall'1 al 3 novembre torna We-Food, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche delle Venezie che permette al pubblico di visitare 30 Fabbriche del Gusto tra Veneto, Trentino e Friuli- Venezia Giulia, prendendo anche parte a degustazioni, laboratori e showcooking con i migliori chef.
 
La manifestazione - promossa dalla guida Venezie a Tavola diretta da Luigi Costa e giunta alla terza edizione - è un’occasione unica di turismo industriale ed enogastronomico, che permette di esplorare i centri di produzione di terre ricche di prodotti e materie prime d’eccellenza. We-Food, infatti, è stato pensato come un weekend di scoperta, che parte dalla visita delle aziende coinvolte e che si espande al territorio: città, borghi e tesori d’arte del Nordest, in un raggio d’azione che non supera i 250 chilometri.
Fra le aziende coinvolte, cantine, distillerie, caseifici, pasticcerie, frantoi, birrifici e i laboratori artigianali della gubana, il dolce tradizionale friulano, a San Pietro Al Natisone (Udine).
A Breganze (Vicenza) è possibile scoprire ioMazzuccato, azienda vitivinicola ai piedi dell'altopiano di Asiago, 25 ettari di vigneti in collina, tra cabernet e merlot, l’autoctono Vespaiolo, pinot bianco e grigio, chardonnay e carmenere. Nel pomeriggio di sabato 2 novembre, la cantina ospiterà uno showcooking con degustazione di vini.
E ancora, il giovane pastificio di qualità VisVita di San Martino di Lupari (Padova) racconterà l’arte di fare la pasta e permetterà ai visitatori di imparare a fare le tagliatelle.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero ma per poter gestire al meglio gli spazi è richiesta la prenotazione. Per informazioni e dettagli, sul sito internet www.venezieatavola.it è possibile consultare le schede di tutte le aziende aderenti e gli eventi che vi si svolgeranno. Info anche sulla pagina Facebook e Instagram venezieatavola; mentre su Twitter, hashtag ufficiale per seguire la manifestazione è #wefood.