La Via degli Abati è una delle tante strade religiose da percorrere almeno una volta, a piedi o in bici, in Italia. È conosciuto come una variante della Via Francigena (Francigena di Montagna), un sentiero più antico della strada che unica Canterbury a Roma, utilizzato dai sovrani longobardi prima della conquista della Cisa.

Il percorso lungo 190 km attraversa tre regioni, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna; parte da Pavia, passa per le colline dell'Oltrepò e raggiunge l'appennino tosco-emiliano prima di arrivare Pontremoli, tappa finale del Cammino. Il tratto può essere suddiviso in più parti e passa per vecchie strade, mulattiere attraversando meravigliose vallate e crinali. 

Basilica di Superga - foto Getty Images

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.