Dieci paesi di mare e montagna quasi sconosciuti, unici e bellissimi. E c'è anche l'Italia

Viaggiare, soprattutto fuori dai confini italiani, oggi è ancora complicato e probabilmente molti italiani non organizzeranno viaggi all’estero prima della primavera 2021. Intanto però sognare non costa nulla, soprattutto se parliamo di destinazioni a portata di mano. Ecco una selezione di dieci borghi tra i più spettacolari d’Europa: alcuni sono gioielli assolutamente sconosciuti al pubblico italiano, ma che meritano di essere scoperti e visitati. Nella selezione anche due località italiane: le riconoscerete? Ci siete stati?

Èze (Francia)

L'antico villaggio di Èze, con la sua spettacolare vista su St. Jean-Cap Ferrat, è un'alternativa più tradizionale allo sfarzo e al fascino delle città turistiche della Costa Azzurra. Arroccato su una roccia a oltre 400 metri sul livello del mare, con le casette medioevali, ha tra le sue principali attrazioni le rovine di un castello del XII secolo, le stradine labirintiche e la splendida vista delle ville che portano giù per la collina verso il Mediterraneo.

Polperro (Inghilterra)

La contea della Cornovaglia è piena di villaggi graziosi e ben curati che sembrano piccole bomboniere tutte da scoprire; tra i tanti, però, uno dei più belli e sorprendenti è Polperro. Stradine strette e tortuose, cottage arroccati su ripidi pendii che si affacciano su un porticciolo..., è l'immagine ideale di un pittoresco e antico villaggio di pescatori della Cornovaglia.

Óbidos (Portogallo)

Alcuni dicono che sia il più bel villaggio del Portogallo. È un'antica città fortificata vicino a Lisbona. Nel XIII secolo, la regina Isabella del Portogallo era talmente innamorata di Óbidos che suo marito, il re Denis I, gliela regalò. Oggi, grazie all’architettura medievale perfettamente conservata è una rinomata destinazione turistica. Impossibile passare di qui senza concedersi un bicchierino della famosa ginjinha de Óbidos, un liquore di ciliegie delizioso, tipico in tutto il paese.

Kazimierz Dolny (Polonia)

Questa piccola cittadina storica sulla Vistola, nella Polonia centro-orientale. ha un fascino d'anteguerra che attira davvero i visistatori. Oltre alle strade acciottolate, agli edifici rinascimentali ben conservati e alle pittoresche rovine di un castello medievale, è nota anche per la sua magnifica vista panoramica sulla campagna circostante.

Albarracín (Spagna)

Già nel 2018 è stata scelta come la più bella città della Spagna in una competizione agguerritissima tra le molte cittadine spagnole lontane dai sentieri più battuti. Un tempo capitale del regno di Taifa, oggi in Aragona, Albarracín ha conservato tutto il suo sapore islamico e medievale. Il centro storico è stato dichiarato patrimonio di interesse culturale. La prima cosa che sorprende quando si arriva ad Albarracín è il suo imponente recinto fortificato, il cui perimetro supera di gran lunga la superficie del centro della città.

Hallstatt (Austria)

È  considerato come uno dei luoghi più belli d'Europa e non c’è da meravigliarsi. Hallstatt è un gioiellino in una posizione strategica, su una stretta riva rocciosa a ovest del lago Hallstätter, nel Salzkammergut, con alle spalle imponenti montagne. Famosa per la produzione di sale, questa piccola cittadina è stata tra i primi insediamenti umani della preistoria proprio grazie alle sue miniere saline.

Monsaraz (Portogallo)

È un po' isolato dal resto del Portogallo, ma è proprio questo a conferirgli un’atmosfera particolare, lontana, di serenità. Siamo nel sud del Portogallo, al confine con la Spagna. Il villaggio di Monsaraz si erge sopra l'impressionante Valle Guadiana, circondato da fattorie. Intorno è delimitato da grandi mura tradizionali in stile portoghese in mattoni, costruite in origine in epoca medievale per tenere lontani gli intrusi. Da apprezzano altre due caratteristiche: qui si producono vini magnifici e ci sono molte cantine da visitare e i tramonti sono indimenticabili.

Cesky Krumlov (Repubblica Ceca)

Il fiume Moldava si snoda come un serpente intorno alla città e al suo spettacolare castello con elementi del periodo gotico, rinascimentale e barocco, poiché fu costruito per la prima volta nel XIII secolo e subì ampliamenti nel XVII secolo. L'intera città è patrimonio mondiale dell'Unesco e sembra uscita da una fiaba.

Pitigliano (Italia)

Bandiera Arancione Tci, circondato da boschi e dalle leggendarie colline toscane, Pitigliano, in Toscana, è un antico borgo costruito su ripide rocce. La cittadina, che risale al 1061, è ricca di tombe etrusche che gli abitanti del luogo usano come cantine per conservare l’ottimo vino e che sono collegate da una rete di grotte e gallerie. Tutt’intorno c’è una magnifica fortezza che contribuisce a renderla una delle mete più insolite e fotogeniche della zona.

Manarola (Italia)

È uno dei più famosi villaggi delle Cinque Terre, in Liguria, pieno di casette di tutti i colori dell'arcobaleno, scolpite in un impenetrabile muro di pietra lungo la costa mediterranea. Questo affascinante borgo di pescatori è famoso per il suo favoloso vino, in particolare lo Sciacchetrá, e per i dipinti di Antonio Discovolors, un artista che si innamorò di Manarola e dedicò alla regione gran parte delle sue opere.