Bikeness permette ai ciclisti di tracciare la strada percorsa e indicare sulla mappa punti d’interesse con foto e commenti: paesaggi, monumenti, ristoranti e alberghi, luoghi di interesse e di ritrovo. In questo modo ogni biker può condividere i propri itinerari e scoprirne di nuovi, entrando in contatto con chi condivide la sua stessa passione: si può anche seguire gli amici sui percorsi e comunicare con una chat dedicata.
Ma la grande novità di Bikeness è Bikergy, un algoritmo che permette di valutare il proprio stato di forma e la possibilità di affrontare un percorso in condizioni di benessere. Come funziona Bikergy? Ogni ciclista, dopo aver inserito una serie di parametri - biometrici e del livello di attività fisica - ottiene un punteggio indicativo dell’attuale stato di forma. Bikergy attribuisce a ogni percorso tracciato sull’applicazione un punteggio che ne indica il livello di impegno fisico richiesto: confrontando il punteggio individuale con quello del percorso, l’App aiuta ogni biker a scegliere quello più adatto a lui. Percorso dopo percorso, aumenta il livello di attività fisica e quindi il punteggio dello stato di forma: i percorsi in questo modo non sono solo piacevoli, ma diventano anche allenanti!
L’applicazione Bikeness, sviluppata da App to You, è disponibile sul web (sito dedicato: www.bikeness.net) e su mobile, per dispositivi iOS e Android.