Visite virtuali anche in quarantena, grazie a sofisticati siti internet e webcam

E’ al filosofo greco Aristotele, vissuto nel III secolo a.C., che viene attribuita l'idea di un luogo finalizzato allo studio delle piante. Ma gli antichi cinesi già qualche secolo prima avevano realizzato quello che oggi definiremmo un giardino botanico. Un luogo che si è sviluppato e protratto nei secoli e dove sono in qualche modo nati e si sono sviluppati diversi principi della botanica e della medicina.
Al giorno d’oggi la funzione di ricerca su fiori e sulle piante non spetta più ai giardini botanici, che sono diventati luoghi didattici e divulgativi. Di certo, sono oasi di bellezza.
Oggi che la primavera avanza ma noi non possiamo ancora uscire di casa, abbiamo però la possibilità di visitare, online e gratuitamente, alcuni fra i più bei giardini botanici al mondo, grazie alle webcam e a una implementazione dei loro siti internet.
Vediamo insieme nella nostra fotogallery i più spettacolari giardini botanici d’Europa che possiamo visitare da casa, online.

I giardini della Fondazione Monet a Giverny (Francia)

Nel villaggio di Giverny, in Normandia, visse e morì Claude Monet. La sua casa museo, che oggi ospita la Fondation Claude Monet, è circondata da un lussureggiante giardino pieno di fiori e di ninfee, tutti elementi molto presenti nelle sue opere.
Monet lo aveva definito "la mia opera d'arte più bella".

I giardini della Fondazione Monet a Giverny (Francia)

Oltrepassando la porta verde si accede all'abitazione del pittore impressionista, ma restando nel giardino si possono vedere i fiori e percorrere i sentieri che hanno ispirato molte delle sue opere.

I giardini della Fondazione Monet a Giverny (Francia)

Questo il link per la visita virtuale alla casa e ai giardini di Monet: https://fondation-monet.com/

Il parco della Reggia di Versailles (Francia)

Il Castello di Versailles è un'antica e grandiosa residenza reale dei Borbone di Francia situata nella cittadina di Versailles, 20 km a ovest di Parigi. Dal 1979 la reggia è tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Il parco della Reggia di Versailles (Francia)

Il parco della reggia di Versailles si estende su una superficie di 815 ettari, con 93 giardini e numerosi elementi architettonici. Pur essendo smisurato, è solo una piccola parte di quello che era il Gran parco di caccia di Luigi XIV, il vasto dominio terriero che si estendeva attorno alla Reggia  acquistato da Luigi XIV alla fine del XVII secolo al fine di delimitare la sua area di caccia. Chiuso da un muro nel 1683, aveva una superficie originaria di 8.600 ettari.

Il parco della Reggia di Versailles (Francia)

Questo il link per la visita virtuale della reggia e del suo parco: https://artsandculture.google.com/https://artsandculture.google.com/story/cwWhTPHE38uq4g

I giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Alto Adige)

Anche l’Italia ha un bellissimo giardino botanico, in posizione panoramica e attorno a uno storico castello. Sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che presentano, su una superficie di 12 ettari divisi in quattro aree tematiche, i  più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo, fra cui un bosco di bambù e un uliveto vecchio di 700 anni. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale affacciato sulla cittadina altoatesini di Merano, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri,  integrandosi alla perfezione nel paesaggio circostante.

I giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Alto Adige)

Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo.

I giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Alto Adige)

Questo il link per la visita virtuale dei giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it

Kew Gardens a Londra (Inghilterra)

I Giardini Botanici Reali di Kew, più noti come Kew Gardens, sono un esteso complesso di serre e giardini che sorgono fra tra Richmond upon Thames e Kew, nei sobborghi di Londra, in Inghilterra.

Kew Gardens a Londra (Inghilterra)

All’interno dei giardini numerose serre, una pagoda cinese alta 50 metri realizzata nel 1762, alcuni spazi espositivi e perfino una foresta pluviale!

Kew Gardens a Londra (Inghilterra)

Questo il link per la visita virtuale dei giardini reali di Kew: https://www.kew.org