I vincitori della sezione Bandiere arancioni
Tra i 227 borghi Bandiera arancione - li trovate tutti sul sito www.bandierearancioni.it - le foto premiate a pari merito ne ritraggono soltanto tre: l'invito è quello di andarli a scoprire tutti! Gli autori premiati dalla giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, dalla photoeditor della rivista Touring Daria Bonera, e dai fotografi professionisti Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - hanno vinto un soggiorno per un weekend in un Comune Bandiera arancione. Nella nostra gallery troverete anche altre fotografie che per poco non sono salite sul podio. Complimenti ai vincitori!
Sfogliate tutte le immagini nella nostra gallery!
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Giuria
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Bandiere arancioni
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Pentedattilo (Calabria)
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Cinque Terre (Liguria)
Calcata (Vt)
Autore: Maurizio Moscatelli
Luogo: Calcata (Vt)
Premio: weekend in un borgo Bandiera arancione
Maurizio, 75 anni, da sempre è in volo. Nel senso che la sua vita è stata legata agli aerei: di professione faceva il marconista di volo. E oggi continua a volare grazie a un gruppo di amici piloti: si parte dalle aviosuperfici vicino a casa (ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma) e via con gli scatti. "Ho milioni di fotografie" racconta. "Sorvoliamo soprattutto il centro Italia, ma siamo arrivati anche oltre. L'Italia è tutta un'altra cosa vista dall'alto!". L'immagine vincitrice della sezione Bandiere arancioni ritrae Calcata, piccolo borgo "degli artisti" in provincia di Viterbo che da anni ha conosciuto un successo turistico straordinario. "Certo non ho problemi di parcheggio quando ci voliamo sopra...". Maurizio ha effettuato lo scatto in un giorno di gennaio, quando la brina aveva ricoperto lo sperone di roccia su cui sorge il paese e tutta la vegetazione attorno - una situazione particolare che ha colpito la giuria. "Non le dico come sono venute le immagini in 3D, da vedere con gli occhialini!" sorride. Chiediamo a Maurizio quali altri borghi l'hanno affascinato, durante i suoi voli aerei e non: la risposta comprende tanti nomi di paesi dell'alto Lazio, tra cui Sutri, Bagnoregio, Bassano Romano. Una zona da esplorare: i borghi Bandiera arancione sono ben 8.
Paese mio che stai sulla collina - Morano Calabro (Cs)
Autore: Francesco Filice
Luogo: Morano Calabro (Cs)
Premio: weekend in un borgo Bandiera arancione
Francesco, 56 anni, è un fotografo per passione. "In Calabria abbiamo bellissimi borghi ancora poco conosciuti" spiega. "Come Morano Calabro, che secondo me è uno dei più affascinanti di tutta la regione". Francesco ha trovato l'ora e l'angolo giusto per immortalare la "cascata" formata dalle case di Morano: "in quel momento della giornata c'era una luce particolare, in cui le case risaltavano con le loro luci proprio come se fosse una scena da presepe". Chiediamo a Francesco quali altri borghi calabresi potrebbe consigliare ai nostri lettori. "Senz'altro Santa Severina e Stilo, con la sua meravigliosa Cattolica. Ma c'è davvero tanto da scoprire".
Snowy Sarnano - Sarnano (Mc)
Autore: Sue Cooper
Luogo: Sarnano (Mc)
Premio: weekend in un borgo Bandiera arancione
"Mi sono svegliata, ho visto quella luce dalla porta di casa e ho pensato che dovevo scattare una fotografia. Così ho preso l'auto, ho trovato un punto sulla strada dove si vedesse il paese e ho scattato". Il racconto è quello di Sue Cooper, nativa di Portsmouth, in Inghilterra, ma da cinque anni residente in Italia. "Mi sono innamorata delle Marche, della loro gente e delle loro montagne" spiega "così mi sono trasferita a Sarnano, nel Maceratese, dove faccio l'insegnante, la pittrice, la fotografa. Sono stati tutti così carini con me!". Purtroppo Sarnano è uno dei tanti borghi colpiti dal terremoto del 2016. Anche la casa di Sue è stata lesionata e ha dovuto essere demolita: a distanza di quasi due anni anche lei, come tanti altri, sta ancora aspettando un nuovo alloggio. "Vorrei rimanere a vivere in Italia: i paesi sono bellissimi, Amandola, San Ginesio, ma ne potrei citare davvero tanti". L'augurio del Touring Club Italiano è che tutto possa rinascere in fretta. Perché anche attraverso questi borghi scorre la vita del nostro Paese.
Pitigliano (Gr)
Autore: Carlo Gabrielli
Luogo: Pitigliano (Gr)
Il ponte dal profilo irregolare - Bobbio (Pc)
Autore: Riccardo Compagnoni
Luogo: Bobbio (Pc)
Visso rimane Visso - Visso (Mc)
Autore: Gianluca Gulluni
Luogo: Visso (Mc)
Visso è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!
La cornice - Fontanellato (Pr)
Autore: Matteo Manghi
Luogo: Fontanellato (Pr)
Come era e come vorrei rivedere - Castelluccio, frazione di Norcia (Pg)
Autore: Fausto Meini
Luogo: Castelluccio, frazione di Norcia (Pg)