Borghi d'Italia, sezione community - introduzione
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno votato e sono stati votati! I vincitori riceveranno i bellissimi premi dei nostri partner: valigie Roncato, attrezzatura fotografica Manfrotto, tablet Samsung, multifunzioni Epson, oltre alle guide del Touring Club Italiano.
Sfogliate la gallery per scoprire tutti i vincitori!
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Giuria
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Bandiere arancioni
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Pentedattilo (Calabria)
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Cinque Terre (Liguria)
1. Immersi nel blu, Vernazza (Sp)
Autore: Gianluca Filippi
Luogo della foto: Vernazza (Sp)
Premio: TABLET SAMSUNG GALAXY TAB S3
"La fotografia è una passione di famiglia" racconta Gianluca, 42 anni, napoletano trapiantato da sempre in Sicilia. "Mio nonno e mio papà mi hanno insegnato a scattare fin da quando ero piccolo: ho ancora la Pentax a rullino con cui ho fatto le prime foto a 8 anni!". Da allora Gianluca non ha smesso di scattare, facendo anche vari lavori come freelance. "Il viaggio alle Cinque Terre è stato in occasione del mio matrimonio, nel luglio scorso: ovviamente non potevo non portare con me la macchina fotografica. Ho avuto la fortuna di imbattermi in un tramonto molto particolare, con le nuvole basse e una luce inusuale: ho trovato il punto giusto per appostarmi, ho aspettato e ho fatto una serie di scatti appena dopo il calar del sole". Condizioni ideali per immortalare Vernazza nella sua bellezza: "il borgo sembrava una nave cargo pronta a salpare verso l'orizzonte". Gianluca consiglia di visitare anche borghi della Sicilia, sua terra d'adozione, come Marzamemi. "E speriamo che si valorizzino sempre di più tutte le nostre meraviglie: qui in Sicilia siamo a volte ancora indietro rispetto ad altre regioni italiane".
2. The winter dreams, Castelluccio di Norcia (Pg)
Autore: Enrico Giuliani
Luogo della foto: Castelluccio di Norcia (Pg)
Premio: SET DA VIAGGIO VALIGERIA RONCATO
"Negli anni tra il 2010 e il 2012 sono stato a Castelluccio almeno una decina di volte" racconta Enrico, 35 anni, residente a Impruneta (Fi). "È stata la mia scuola di fotografia: l'ho immortalato in tutte le stagioni, con la neve, le fioriture, le nebbie d'autunno. Adesso mi piange il cuore a sapere che il borgo è malridotto, dopo il terremoto, e praticamente inaccessibile. Spero tanto che un giorno ritorni come prima". La giuria ha esaminato decine di foto riguardanti Castelluccio, uno dei borghi in assoluto più immortalati, ma questa ha colpito per la visione inusuale e la dimensione sognante. "Tra le tantissime immagini ho voluto partecipare con questa perché è stata scattata quasi per caso, senza studio, in una giornata in cui le nuvole continuavano ad alzarsi e ad abbassarsi sul Piano Grande dei Sibillini" dice Enrico, che tra i tanti borghi della sua regione consiglia di visitare Casale Marittimo, nell'entroterra di Cecina, una delle Bandiere arancioni Tci. "Se ci sono le condizioni di luce, cielo, nuvole giusti è una meraviglia".
Castelluccio è una frazione di Norcia, borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!
3. Laorca, borgo incantato - Laorca (Lc)
Autore: Mauro Lanfranchi
Luogo della foto: Laorca (Lc)
Premio: ZAINO DA VIAGGIO MANFROTTO ADV TRAVELLER BACKPACK
"Non sai che soddisfazione veder premiato il mio piccolo paese!". Mauro, 65 anni, fa il fotografo da sempre. Esperto di montagne, gran camminatore, ha pubblicato i suoi scatti su libri, riviste, calendari. Eppure l'entusiasmo con cui accoglie il terzo posto nella sezione community del nostro concorso è trascinante. "Qui ho vissuto la mia infanzia, qui ho i miei amici, qui riposano i miei cari. Festeggerò insieme a tutto il paese!". Laorca è il rione più settentrionale della città di Lecco, sulla strada per Ballabio. Un tempo era anche Comune. Non sono pochi i motivi per visitarlo, come racconta Mauro: "Abbiamo un cimitero storico, molto suggestivo, con un piccolo balcone panoramico (nella foto in alto); e celebri pareti di arrampicata, da cui sono passati tutti i maggiori alpinisti degli anni passati". La fotografia è invece stata scattata dal Cornellone, un punto panoramico sulla "strada Mandria". Mauro, che di Prealpi e Alpi lombarde se ne intende, consiglia anche di visitare Premana, sempre nel Lecchese: "Un borgo che ha tradizioni ancora vivissime! Sono rimasto stupito che tra tutte le foto in concorso nessuno l'abbia ritratto".
4. Bevagna e l'autunno - Bevagna (Pg)
Autore: Teresa Grassani
Luogo della foto: Bevagna (Pg)
Premio: MULTIFUNZIONE CONSUMER FOTOGRAFICO EPSON EXPRESSION XP-8500
5. Sorano, il borgo di tufo - Sorano (Gr)
Autore: Giosuè Bolis
Luogo della foto: Sorano (Gr)
Premio: SET DA VIAGGIO VALIGERIA RONCATO
6. Tellaro e la potenza del mare - Tellaro (Sp)
Autore: Nazario di Mauro
Luogo della foto: Tellaro (Sp)
Premio: SET DA VIAGGIO VALIGERIA RONCATO
7. Corvaro (Ri) - porta Calata
Autore: Federico Luzzi
Luogo della foto: Corvaro (Ri)
Premio: TREPPIEDI DA TAVOLO MANFROTTO PIXI
8. Il riflesso del borgo - Sutri (Vt)
Autore: Luciano Manuel Carriero
Luogo della foto: Sutri (Vt)
Premio: GUIDA TOURING "BORGHI DA VIVERE"
9. Etroubles in notturna - Etroubles (Ao)
Autore: Giuliana Lombardi
Luogo della foto: Etroubles (Ao)
Premio: GUIDA TOURING "BORGHI DA VIVERE"
10. Santa Maria del Monte (Va)
Autore: Andrea Plebani
Luogo della foto: Santa Maria del Monte (Va)
Premio: GUIDA TOURING "BORGHI DA VIVERE"