Concorso fotografico Monumenti d'Italia: i vincitori della sezione "Monumenti Touring"

Incastonati nelle città o isolati in ambienti naturali, i monumenti d'Italia sono decine di migliaia. Il Touring da tempo li censisce e li valorizza attraverso le sue pubblicazioni e le sue iniziative: dalle Guide Verdi ad Aperti per Voi, il progetto attraverso cui i Volontari Touring per il patrimonio culturale tengono aperti luoghi altrimenti chiusi o poco accessibili (oggi sono 83 in tutta Italia).

Monumenti spesso poco conosciuti sono presenti anche nei borghi eccellenti dell'entroterra, che il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione (riconoscimento che viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità; a oggi sono 241 in tutte le regioni italiane). Piccoli tesori d'arte e di cultura, ma soprattutto maestri di accoglienza: perché la Bandiera arancione è sinonimo di servizi per il turista, di integrità del borgo, di uffici turistici funzionanti, di strutture ricettive: in poche parole, di tutto quello che rende un borgo accogliente per il visitatore.

Nella sezione "Monumenti Touring" del concorso Monumenti d'Italia abbiamo quindi voluto premiare le tre foto più belle che ritraggono uno dei monumenti tenuti aperti dai Volontari Touring nell'ambito dell'iniziativa “Aperti per Voi” oppure uno dei monumenti che si trovano nei borghi insigniti dal Touring con la Bandiera arancione. Gli autori premiati dalla giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, e dai fotografi professionisti Saul Ripamonti, Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - hanno vinto un soggiorno per un weekend in un Comune Bandiera arancione. Nella nostra gallery troverete anche altre fotografie che per poco non sono salite sul podio. Complimenti ai vincitori!

Sfogliate tutte le immagini nella nostra gallery!
 

Isola di San Giulio, Orta San Giulio (No)

Premio Monumenti Touring: CALA LA SERA SULL'ISOLA DI SAN GIULIO
Autore: Alessia Zeffiretti
Luogo: Abbazia Mater Ecclesiae, isola di San Giulio, Orta San Giulio (No)
Premio: Un weekend in un borgo Bandiera arancione
Tutto è iniziato quando avevo un grosso cane” racconta Alessia, 47 anni, che lavora nel reparto controllo qualità e amministrazione della ditta di famiglia. “Mi alzavo presto, la mattina, per lasciarlo nuotare nel lago d'Orta senza disturbare nessuno... e scattavo qualche foto con il cellulare. Poi ho fatto un corso di fotografia e da allora è scattata la passione: appena posso cerco qualche riflesso da immortalare”. Alessia, che abita vicino, è innamorata del “suo” lago. “Si trovano sempre scorci diversi. Questo scatto, per esempio, è stato fatto dal Sacro Monte, in una sera di ottobre: non c'era in giro anima viva, l'atmosfera era bellissima, mi aspettavo un bel tramonto e invece nulla, ma piano piano le luci si accendevano...”. E click, ecco lo scatto vincente sull'ex seminario ottocentesco dell'Isola di San Giulio, in mezzo al lago. “Ma ci sono molti altri scorci degni di nota: provate ad andare a Pella” suggerisce Alessia “oppure a Lagna, frazione di San Maurizio d'Opaglio...”.
Orta San Giulio è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

Parco dei Mostri, Bomarzo (Vt)

Premio Monumenti Touring: BENVENUTI!
Autore: Olena Leliuk
Luogo: Parco dei Mostri, Bomarzo (Vt)
Premio: Un weekend in un borgo Bandiera arancione, composto da un pernottamento per due persone, una degustazione di prodotti tipici per due persone e un omaggio di benvenuto
Come Mauro nella sezione Community, anche Olena, 45 anni, ha scattato questa immagine proprio per il contest Touring. "A novembre, quando ho saputo del concorso, ho pensato di andare al Parco dei Mostri di Bomarzo" spiega “anche se non l'avevo mai visitato prima. È stato bellissimo: è davvero un luogo magico. Voglio tornarci presto”. Un flash con il filtro rosso, un grandangolo, la luce tenue dell'autunno... il risultato è sotto i vostri occhi. Olena è in Italia da anni. In Ucraina, il suo Paese d'origine, faceva la commercialista, poi per motivi familiari si è trasferita a Roma e - dopo due anni di studio - si è reinventata come fotografa (e con successo, visto anche l'inclusione nella Open Shortlist - categoria Motion del prestigioso Sony World Photography Awards 2018). "Oggi fotografo di tutto: in Italia i soggetti certo non mancano!". Per chi non lo sapesse, invece, il Parco dei Mostri di Bomarzo è un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.

Bomarzo è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

Torre dell'Orologio, Brisighella (Ra)

Premio Monumenti Touring: LA TORRE E LA TEMPESTA
Autore: Umberto Paganini Paganelli
Luogo: Torre dell'Orologio, Brisighella (Ra)
Premio: Un weekend in un borgo Bandiera arancione

"Era una notte di fine luglio. Da poco il sole era tramontato, ma già si vedeva qualche bagliore provenire dall'Appennino... non ci ho pensato un attimo, mi piace seguire le tempeste! Ho preso l'attrezzatura e sono partito in direzione di Brisighella, che fortunatamente non dista molto da casa mia. Sapevo già dove andare: Brisighella è per me un locus amoenus, soprattutto nella parte alta del borgo, dove si trovano i tre colli che fanno da guardiani al centro abitato, con la Rocca e la Torre dell'Orologio oltre al Santuario". Il racconto di Umberto, chimico, 31 anni, lascia trapelare la sua emozione e la sua passione per la fotografia. "Dopo aver trovato una posizione ottimale per inquadrare la Torre ed avere i fulmini sullo sfondo, ho iniziato a scattare ripetutamente con tempi di esposizione lunghi per avere maggiore probabilità di catturare le saette. La fortuna è stata dalla mia parte poichè l'attività elettrica è stata piuttosto intensa e la frequenza dei fulmini era notevole... Man mano che vedevo realizzarsi le fotografie che desideravo cresceva l'emozione, soprattutto per l'ambiente in cui mi trovavo, pieno di storia e di tranquillità". Umberto parla di quanti luoghi poco conosciuti ci siano sulle colline ravennati e di quanto gli piaccia cercare punti di vista nuovi e condizioni atmosferiche particolari: "Borghi, rocce, ruderi medievali... soggetti perfetti per le fotografie. La rocca di Montepoggiolo, per esempio, che serviva come punto di avvistamento sulle campagne circostanti. Ho la fortuna di lavorare lì vicino: quando esco, una bella passeggiata con la macchina fotografica al collo non me la toglie nessuno". 

Brisighella è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancioneScopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

Palazzo Ducale, Mantova

Immagine segnalata: Reggia dei Gonzaga
Autore: Martina Sedda
Luogo: Palazzo Ducale, Mantova

Alcune parti del Complesso Museale di Palazzo Ducale sono un luogo Aperti per Voi! Scopri di più sul sito della nostra iniziativa!

Duomo di Camerino (Mc)

Immagine segnalata: Fragile meraviglia
Autore: Cristina Morettini
Luogo: Duomo di Camerino (Mc)

Camerino è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

Torri di San Gimignano (Si)

Immagine segnalata: San Gimignano
Autore: Fabio Giachetti
Luogo: Torri di San Gimignano (Si)

San Gimignano è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!

IL TORRAZZO - CREMONA

Immagine segnalata: IL TORRAZZO - CREMONA
Autore: Alberto Taino
Luogo: Torrazzo, Cremona

La Cattedrale di Cremona è un luogo Aperti per Voi! Scopri di più sul sito della nostra iniziativa!

Rocca di Brisighella (Ra)

Immagine segnalata: Tramonto innevato su Brisighella
Autore: Matteo Battaglia
Luogo: Rocca di Brisighella (Ra)

Brisighella è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. Scopri di più sul sito di Bandiere arancioni!