10 destinazioni da non perdere nel 2019

Quali sono i luoghi imperdibili del 2019? quelli che ospiteranno eventi unici e spettacolari. Touring le ha selezionate per voi con l’aiuto di CartOrange, importante azienda italiana di consulenti di viaggio, e il motore di ricerca viaggi Skyscanner. Una selezione di luoghi che di per sé meritano una visita almeno una volta nella vita, ma che nel corso di questo 2019 saranno sede di eventi unici, o che sempre nel 2019 inaugureranno nuove strutture. Vediamole insieme in questa spettacolare fotogallery.

Hong Kong

Progettato dal prestigioso studio architettonico Herzog & de Meuron, il Tai Kwun – Centre for Heritage and Arts è un grande centro dedicato alle arti contemporanee inaugurato da poco a Hong Kong negli spazi restaurati dell’ex Stazione Centrale di Polizia di Hong Kong. Per realizzarlo sono stati ripristinati 16 edifici storici e realizzate ex novo due strutture destinate a ospitare una galleria d’arte e un auditorium.

MATERA, Italia

Una delle città più incredibili del mondo sarà la protagonista italiana del nuovo anno, per il quale è stata nominata Capitale Europea della Cultura. Il programma ufficiale prevede circa 300 grandi eventi - li trovate su www.matera-basilicata2019.it - che per dodici mesi accenderanno i riflettori del mondo sui Sassi Patrimonio Unesco.

PLOVDIV, Bulgaria

Da Capitale della Tracia Romana a Capitale Europea della Cultura 2019. Plovdiv, come Matera, quest’anno presenterà al mondo le sconosciute bellezze della Bulgaria meridionale. Questa cittadina dal passato romano si rivelerà una grande sorpresa: vi aspetta con un bellissimo Teatro antico, uno Stadio e un Foro, tutti di epoca romana; e il  complesso archeologico di Nebet Tepe, suo primo insediamento.

CRACOVIA, Polonia

Il ghiotto titolo di Capitale della cultura gastronomica 2019, assegnato dall’Accademia Europea di Gastronomia, è stato assegnato alla bellissima città nel Sud della Polonia. La città di Papa Giovanni Paolo II vi aspetta per farvi scoprire la sua cucina – lo stufato di carne bigos, la zuppa di barbabietole, i ravioli ripieni e molti altri piatti tradizionali. Senza dimenticare il monumentale centro storico, Patrimonio Unesco.

Marocco

Papa Francesco sarà il secondo pontefice a visitare il Marocco il 30 e il 31 marzo 2019. Perché non seguire le orme del Papa? Oltre alla capitale, Rabat, e a Casablanca, la città più grande e il principale centro economico, vi consigliamo un soggiorno in riad a Marrakesh, nei dintorni della gigantesca piazza di Jemaa El Fna, celebre per gli incantatori di serpenti e i tatuatori all'henné, e per una cucina dai profumi indimenticabili.

CAEN, Francia

Il 6 giugno 2019 a Caen e nei suoi dintorni verranno celebrati i 75 anni dallo Sbarco in Normandia. Non potete perdervi i festeggiamenti che si svolgeranno quel giorno e, durante tutto il corso dell’anno, nella pittoresca regione della Francia settentrionale bagnata dalla Manica. Fuochi d’artificio sincronizzati, pic-nic sulla sabbia di Omaha Beach, spettacoli della liberazione e lanci col paracadute saranno solo alcuni degli eventi in programma per la cerimonia commemorativa internazionale. Dopo una visita alle spiagge del D-Day e al Memoriale di Caen, esplorate i meravigliosi dintorni come Bayeux, con il suo famosissimo arazzo, Cabourg e la Strada del Sidro, nel dipartimento del Calvados.

FRANCOFORTE, Germania

Nel 2019 si celebrano 270 anni dalla nascita di Johann Wolfgang Goethe, il sommo scrittore de I dolori del giovane Werther, il Faust, Viaggio in Italia e tanti altri capolavori della letteratura europea. La sua casa natale a Francoforte sul Meno – la Goethehaus – oggi museo e interamente visitabile, è un punto di partenza ideale e obbligato per poi esplorare tra le strade della città vecchia, la medievale Altstadt, con le pittoresche case a graticcio, i campanili e le piazze, una su tutte Romerberg, sede del Frankfurt Christmas Market, il mercatino di Natale più antico di tutta la nazione, che si svolge qui dal lontano 1393.

Giappone

I mondiali di rugby che si terranno in Giappone tra settembre e novembre attireranno numerosi turisti, e in più si stanno ultimando i preparativi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Sempre in autunno si svolge il Takayama Matsuri, uno dei più importanti festival giapponesi, e il torneo di sumo a Fukuoka, a novembre.

DUNDEE, Scozia

Il primo museo scozzese del design aprirà il prossimo 15 settembre 2019 nella città di Dundee, affacciata sul Mare del Nord. Il nuovo Victoria and Albert Museum sarà un vero e proprio edificio futuristico firmato dall’architetto giapponese Kengo Kuma, che punta a riqualificare questa cittadina navale e tessile trasformandola nel nuovo polo dell’arte europeo e mondiale. Circa 2.500 lamelle di pietra e tonnellate di cemento nero ospiteranno uno spazio espositivo unico al mondo.

Grand Canyon National Park, Arizona, Usa

Il 2019 è l’anno delle “Centennial Celebrations”, i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita del Grand Canyon National Park in Arizona: siamo dunque nell’anno ideale migliore per visitare questo e altri parchi americani, perché ci saranno moltissime iniziative speciali, tra mostre, concerti e celebrazioni di ogni tipo. E per i più avventurosi, un rafting sul Colorado River.