1. AOSTA, IL FORTE DI BARD

Dieci musei dove andare con i bambini: ovviamente non sono tutti quelli d'Italia, solo una nostra scelta. Scopriteli sfogliando la nostra gallery!
1. AOSTA, IL FORTE DI BARD - La rocca a picco sulla gola lungo il corso della Dora Baltea è già un motivo per strabuzzare gli occhi, poi c’è il museo che farà immaginare di camminare tra le vette più elevate d'Europa e avvicinando alla cultura e al rispetto della montagna. Per i bimbi ecco Le Alpi dei Ragazzi, nove sale gioco per sperimentare un’avventura in parete e imparare tanto su attrezzature e tecniche, rispetto per la natura e per i propri limiti.

2. GENOVA, GALATA MUSEO DEL MARE

2. GENOVA, GALATA MUSEO DEL MARE - Ospitato negli ampi spazi dell’antico arsenale della Repubblica su una superficie di circa 10.000 metri quadri, il più grande museo marittimo del Mediterraneo si distingue per la qualità e l’innovazione dei suoi allestimenti: attente ricostruzioni, strumenti e postazioni multimediali, spettacolari effetti cinematografici e oltre 6000 oggetti originali scandiscono le tappe di un lungo e avvincente viaggio nella storia della navigazione, conducendo grandi e piccini alla scoperta del secolare rapporto tra l’uomo e il mare. Con l'accesso alla terrazza e al giardino pensile del quarto piano si gode di una bellissima vista sul porto e sulla città.

3. SOMMA LOMBARDO (VARESE), VOLANDIA

3. SOMMA LOMBARDO (VARESE), VOLANDIA - Tante emozionanti avventure con la testa fra le nuvole. Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia, un Parco e Museo dedicato al Sogno del Volo. Sale video, un planetario didattico, un padiglione interamente dedicato allo spazio e, per i più grandi, una sezione simulatori di volo. E una volta atterrati ecco la nuova area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari. Insomma... per chi proprio non riesce a stare fermo. 

4. MILANO, MUBA

4. MILANO, MUBA - Nuovo ma non nuovissimo! Dal 2014 il museo della rotonda della Besana non ha una collezione permanente da visitare liberamente, ma propone tante attività in due grandi spazi: il Re Mida, dove i bambini dai 2 agli 11 anni sperimentano i propri sensi e lo Spazio Mostre che ospita mostre gioco temporanee e interattive. Per non perdervi il meglio e prenotare una giornata al Muba conviene consultare sempre il calendario del museo.

5. VENEZIA, PEGGY GUGGHENHEIM COLLECTION

5. VENEZIA, PEGGY GUGGHENHEIM COLLECTION - Arrivare nel Sestiere di Dorsoduro dal ponte dell’Accademia è già di per sé un incanto, ma una volta entrati mentre i genitori ammirano una delle più ricche collezioni italiane dedicate all’arte contemporanea internazionale, i bambini tra i 4 e i 10 anni diventano i protagonisti dei kids day. Tutte le domeniche si parte da un quadro per poi cercare di viverne le suggestioni sperimentano con colori, forbici, e tanti altri materiali. Artisti si diventa!

6. FRIULI VENEZIA GIULIA, SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO

6. FRIULI VENEZIA GIULIA, SCIENCE CENTRE IMMAGINARIO SCIENTIFICO - Trieste, ma anche Pordenone e Tavagnacco (Udine): si può andare in queste tre sedi per provare le esperienze proposte da Museo della Scienza del Friuli Venezia Giulila. Un museo interattivo e dove il bello è mettersi in gioco e sperimentare. “I bambini sono scienziati inconsapevoli” quindi spazio alla curiosità, alla voglia di indagare con tante domande e tantissima fantasia. A disposizione ci sono gli "Scienziati della domenica", laboratori di costruzione creativa per bambini; le “Notti Immaginarie” per fare vivere ai bambini un’avventura notturna, i "Family Lab, l’Officina delle idee" e "Immaginabile", pensate anche per bimbi con qualche disabilità. 

7. ANCONA, MUSEO OMERO

7. ANCONA, MUSEO OMERO - Toccare l’arte, sfiorarla con le dita, sentirla vicina. Che emozione potersi avvicinare così a sculture e installazioni. Omero è infatti un vero “museo tattile”, pensato per chi vedere purtroppo non può e per chi vuole chiudere gli occhi e accendere tutto il resto. In più ci sono anche laboratori attivi dove sperimentare la creatività con l’argilla. Da non perdere.

 

8. MODENA, MUSEO DELLA FIGURINA

8. MODENA, MUSEO DELLA FIGURINA - Ce l’ho ce l’ho manca… Ma una volta entrati di figurine non ne mancheranno molte! Perché si tratta della più ricca e varia collezione esistente al mondo, frutto della passione di Giuseppe Panini, fondatore delle omonime edizioni. 50.000 figurine Liebig, e poi i divi del cinema e i campioni dello sport. Tra le nuove acquisizioni del museo, una collezione di circa 514 periodici italiani per ragazzi che vanno dal 1812 alla metà del Novecento. 

9. ROMA, EXPLORA

9. ROMA, EXPLORA - Explora è dedicato ai bambini da 0 a 12 anni. Strutturato come una piccola città per giocare dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato, il museo mette in contatto con fatti e realtà quotidiane come l'ambiente, la comunicazione, le nuove tecnologie, occasioni che permettono ai bambini di scoprire se stessi e i misteri delle cose.

10. ERCOLANO (NA), MAV

10. ERCOLANO (NA), MAV - Si chiama Museo Archeologico virtuale e ha come obiettivo ambizioso e affascinante quello di avvicinare anche i bambini e ragazzi alle antiche meraviglie di Pompei ed Ercolano. Come? Con un viaggio nel tempo in un percorso tattile, olfattivo e visivo alla scoperta delle antiche città. Da angusti cunicoli si ammira il panorama dell'antica Ercolano, all'area della caverna sulle cui pareti sono proiettati cortili e giardini fioriti della città; dalla sound-gallery, un rumoroso e affollato mercato brulicante di vita, alla stanza dei profumi, dove si possono "respirare" gli odori di spezie, unguenti e balsami utilizzati a quel tempo dai romani, che in forma di ologrammi  raccontano le vicende prima dell’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. E la polvere di quella eruzione è stata ricreata ad hoc e ricopre le installazioni che con un tocco di mano prendono forma con riproduzioni e simulazioni che rendono realistici eruzioni e scosse di terremoto.