Per godersi gli ultimi scampoli d'estate. O per pensare già a quella che verrà. Questa news è per tutti gli amanti della montagna, vuoi quelli che hanno appena appeso gli scarponi al muro vuoi quelli che ancora hanno in programma qualche weekend di sport e natura. Perché in entrambi i casi saranno senz'altro interessati a un progetto appena partito sulle Dolomiti, ma che già ha riscontrato ottimi risultati e altrettanti, scommettiamo, ne riscontrerà in futuro.

L'idea è semplice: sfruttare anche nella stagione più calda gli innumerevoli impianti di risalita del mitico carosello Dolomiti Superski, quello che d'inverno porta migliaia di sciatori a godere delle bellezze di Alto Adige, Veneto e Trentino. Funivie, seggiovie, cabinovie che d'inverno collegano comprensori anche molto lontani tra loro, formando una delle aree sciistiche più grandi d'Europa. Da quest'anno, la rete di ben 100 impianti sta funzionando in maniera coordinata anche d'estate. Aprendo così nuove possibilità a escursionisti, sportivi e amanti della natura.

Ma non è finita qui. Perché agli impianti si aggiungono molte attrazioni e occasioni di intrattenimento, pensate ad hoc per i turisti. Nonché un portale che permette di configurare una propria giornata sulle Dolomiti, facendo una ricerca per luoghi e di attività desiderate, e di scaricare gratuitamente un catalogo che permette di scoprire l'offerta di ognuna delle 11 località del carosello. Non a caso il programma è stato chiamato Dolomiti Supersummer.

I luoghi, inutile dirlo, sono stupendi. Si passa dai parchi naturali - quello delle Dolomiti Bellunesi e quello delle Dolomiti di Sesto, tanto per fare due esempi - alle zone più vocate per le attività sportive, come la bicicletta: in Val Gardena-Alpe di Siusi sono proposti 33 tour diversi. Ma non solo chi vuole muovere le gambe trova soddisfazione nelle proposte: benessere, famiglia, gastronomia, cultura sono altri temi all'ordine del giorno. Val di Fiemme? Plan de Corones? Civetta? Cortina d'Ampezzo? Per ogni località ci si può sbizzarrire a scoprire tendenze e novità.

Per tutte le info, il punto di riferimento è naturalmente il portale www.dolomitisupersummer.com, che vi invitiamo a scoprire. Buone Dolomiti!