Consigli di viaggio
Domenica 17 marzo febbraio alle 13.50 su Rete4 prosegue il Grand Tour Donnavventura 2019 "Da Venezia alla terra del Sol Levante". Nella nona puntata, le ragazze scoprono l’ABC dei Caraibi, ovvero Aruba, Bonaire e Curacao, le Antille Olandesi.
A poche miglia dalla costa del Venezuela, Aruba è l’isola felice: le sue spiagge sono lunghe distese di sabbia bianca e il mare ha un colore incredibile, con mille sfumature di azzurro. Nonostante sia un po’ più piccola della nostra isola d’Elba, vanta una grande varietà di paesaggi. Le ragazze andranno alla scoperta dell’Arikok National Park, un’area protetta situata nella parte nordorientale dell’isola; raggiungeranno Oranjestad, la capitale, e poi esploreranno il profilo nord dell’isola, quello più esposto alle correnti del Mar dei Caraibi e ai venti, che per questo motivo ha un aspetto ruvido, frastagliato, ben diverso dalle spiagge del versante opposto. In questa zona scopriranno San Nicolas, cittadina con una spiccata vocazione alla street art.
Lasciata Aruba si vola a Bonaire, la seconda delle isole “ABC” che costituivano le Antille Olandesi. Un’isola caratterizzata dalle mille sfumature del rosa, quello delle saline e quello dei fenicotteri. Nella parte meridionale di Bonaire si trovano infatti grandi saline, realizzate nel XVII secolo dagli olandesi. Le vasche hanno tonalità di rosa che varino col variare della concentrazione di sale, in un mosaico che va dal cipria al ciclamino. Nell’isola vive anche una nutrita colonia di fenicotteri, circa 20mila: osservarli è una sorpresa e un’emozione.
Le ragazze vi racconteranno anche Kralendijk, la capitale del Paese, con il suo centro storico di impronta coloniale: i suoi colori sgargianti non fanno che sottolineare, ancora una volta, lo spirito festoso, gioioso dei Caraibi.
Ricordiamo che il Grand Tour Donnavventura "Da Venezia al Sol Levante" 2019 va in onda tutte le domeniche su Rete4 alle 13.50 e in replica il venerdì sera alle 00:30; foto e aggiornamenti anche sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma.
0 like