Siamo arrivati all’ultima puntata del Grand Tour Donnavventura “da Venezia alla Terra del Sol Levante”. L’11º episodio è interamente dedicato al Giappone.
L’ultima puntata di Donnavventura 2019 si apre a Nara, città antica che fu anche capitale del Paese. La prima tappa sarà l’importante tempio Todai-ji, conosciuto soprattutto perché al suo interno ospita una grande statua raffigurante Buddha, alta 15 metri.

Nara è una citta densa di storia e cultura, ma i protagonisti del paesaggio sono i suoi cervi, considerati sacri perché, secondo la leggenda, arrivarono portando una divinità. Vivono liberamente nei parchi e si può dar loro da mangiare gallette preparate appositamente: le shika senbei.

Lasciata Nara le ragazze raggiungono un luogo di meditazione e preghiera, il tempio buddista di Shigisan Chogosonsh-ji, conosciuto come il tempio della tigre, per prendere parte a una suggestiva cerimonia di purificazione, che si tiene ogni giorno prima dell’alba.
Per conoscere meglio e poter raccontare usi e costumi giapponesi le ragazze assistono a un incontro di sumo e alla tradizionale cerimonia del tè, nella zona di Wazuca, non lontano da Kyoto, che è famosa per le sue coltivazioni di tè. Visitano uno dei musei più affascinanti del Paese, il museo Miho, nella prefettura di Shiga, e la foresta di bambù di Arashiyama, fra le più ammirate e fotografate attrattive del Giappone.
A Kyoto gusteremo la cucina italiana dello chef giapponese Yutaka Kudo, che dopo aver lavorato in diversi ristoranti italiani, ne ha aperto un proprio, proponendo cucina italiana, ma utilizzando prodotti – soprattutto verdure – locali. Vedremo anche come nascono le pregiate ceramiche Kyo yaki, tipiche di Kyoto e proveremo noi stesse a modellare la creta.
Lasceremo Kyoto per raggiungere Tokyo, la capitale. Una metropoli unica e affascinante, con quartieri tradizionali e atri ieprmoderni, negoziati di souvenir e shopping di lusso, grattacieli e templi secolari. Una tappa obbligata è stato Shibuya crossing, il più affollato e trafficato incrocio al mondo. Appena scatta il verde, centinaia e centinaia di persone lo attraversano, senza lasciarsi distrarre dagli enormi schermi a led che campeggiano sugli edifici circostanti. L’unico posto al mondo che rivaleggia con la newyorkese Times Square.

Tappa finale della visita della città e del viaggio, il quartiere di Chiyoda, dove si trova il Palazzo Imperiale.

L’appuntamento con l’undicesima e ultima puntata di Donnavventura è per domenica 31 marzo, alle 13.50, su Rete4 e in replica il venerdì sera alle 00:30; le puntate speciali dedicate al Giappone saranno in replica sabato 30 marzo e sabato 6 aprile alle 15:30 sempre su Rete4.

Inoltre potete trovare reportage, foto e aggiornamenti anche sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma.