La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia. Visto anche il successo delle recenti repliche delle puntate dedicate a Sicilia (qui il racconto delle isole Eolie), Sardegna e Puglia, la produzione ha pensato di continuare il viaggio attraverso l’Italia. La direzione di Rete4 ha accolto con entusiasmo il progetto, le "veterane" si sono messe a disposizione e la redazione si è attivata nell’organizzazione logistica per dar vita a un itinerario spettacolare.

Donnavventura sta così dando vita a una nuova serie televisiva mirata a raccontare il territorio italiano, quasi in formula “tutorial per le vacanze”, ovvero, dove e come trascorrere un soggiorno al mare o in montagna oppure un fine settimana fuori porta. Perché si può ancora viaggiare e scoprire, divertirsi e rilassarsi. Dal campeggio alla barca, dal camper al resort, dall’appartamento all’agriturismo, dal trekking ai percorsi in bicicletta: si può trovare la soluzione per tutti i gusti e alla portata di tutti. 


Isola d'Elba - foto Getty Images
Racconteremo la spedizione italiana di Donnavventura anche sul sito del Touring: a questa pagina verranno linkati tutti gli articoli prodotti a mano a mano, fin dalla prima puntata - che andrà in onda domenica 21 giugno, come sempre su Rete4 alle 14:00. Una breve anticipazione: si partirà dalla Toscana, con le isole d’Elba, Giglio e Capraia per poi raggiungere la Versilia, la riviera Apuana e la Lunigiana. Si passerà poi sulla costa adriatica e da San Marino si arriverà in Emilia Romagna e proseguirà per le Marche. Donnavventura farà poi tappa in Veneto, a Jesolo, e arriverà sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. A settembre e ottobre una versione “gourmet”, per raccontare oltre al territorio anche il patrimonio enogastronomico italiano.

Tra i tanti partner, il CDI (Centro Diagnostico Italiano) ha certificato la squadra ed organizzato un corso di preparazione per la gestione dell’emergenza sanitaria, mentre il team di “Paddock” ha sanificato veicoli e attrezzature. Equinoxe ha invece preparato in tempi record il catamarano Obi One, compagno di viaggio in mare per le prime tappe nelle isole dell’arcipelago toscano. 

Appuntamento quindi su questo sito per i prossimi resoconti e su Rete4 per le puntate da domenica 21 giugno (ogni domenica alle 14), ma anche sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma.

IL RACCONTO DI DONNAVVENTURA 2020
- Prima puntata, domenica 21 giugno: l'arcipelago Toscano e l'isola d'Elba
- Seconda puntata, domenica 28 giugno: dall'arcipelago Toscano a Massa e Carrara

Terza puntata, domenica 5 luglio: dalla Toscana alla Romagna passando per San Marino
- Quarta puntata, domenica 12 luglio: dalla Romagna alle Marche, tra spiagge e castelli
- Quinta puntata, domenica 19 luglio: dalle Marche al Veneto, tra borghi e mare
- Sesta puntata, domenica 26 luglio: dalle Dolomiti Bellunesi ai Monti Sibillini
- Settima puntata, domenica 6 settembre: dai monti del Veneto al mare del Friuli-Venezia Giulia
- Nona puntata, domenica 20 settembre: da Siena a Urbino attraverso Toscana, Romagna e Marche
- Decima puntata, domenica 27 settembre: da Firenze alla Maremma Grossetana


Cortina d'Ampezzo - foto Getty Images