Ci sono luoghi dove il sogno diventa realtà e l’esperienza si colora delle magiche atmosfere delle fiabe più amate. Come dormire come Cucciolo o Pisolo in una delle camere dei Sette Nani o nella tana di una marmotta o ancora nella Casa di Marzapane. In montagna e al mare, sono numerosi i family hotel con camere a tema per i bambini. Con l’aiuto di Bimboinviaggio.com, il primo network italiano per una vacanza a misura di bambino, abbiamo selezionato 5 destinazioni… da favola
Le proposte dell’Alpino Baby Family di Andalo, in Trentino, sono numerose e realizzate in base al numero dei componenti della famiglia. Le porte delle camere si aprono non su una ma molte fiabe per la gioia dei piccoli. Ecco, allora, la camera di Pollicino, quella di Mammolo, quella di Cucciolo, di Pisolo e di Dotto e poi c’è anche quella di Biancaneve e la Casa sull’albero. 
Una suite dedicata ai sette nani, una ad Alice (ovviamente nel Paese delle Meraviglie) e una esotica ispirata alle Mille e una notte è invece la proposta dell’Albergo dell’Orso Bo a Senigallia, nelle Marche.
Sempre nelle Marche, ma più a sud, sul lungomare di San Benedetto del Tronto, si trova il Relax Hotel, un family hotel che mette a disposizione dei suoi ospiti due camere speciali. La Casa di marzapane ripropone lo scenario della fiaba di Hänsel e Gretel. I piccoli si immergono nel bosco magico e conoscono i suoi piccoli abitanti con i quali possono anche interagire. Una camera con scenografie e giochi interattivi interamente tematizzati. Nella camera l’Isola che non c’è i piccoli, invece, si dorme e si sogna di volare assieme a Peter Pan e a Trilly.
E sempre Peter Pan è il protagonista della family room dell’hotel Gambrinus Mare di Cattolica (Rimini).  La stanza è stata completamente dipinta a mano da una giovane artista romagnola e i piccoli vivono l’emozione di dormire su un letto a castello a forma di barca.
In questa selezione di hotel da fiaba non potevano mancare le spiagge romagnole, da sempre in prima fila nell’offrire sistemazioni a misura di bambino. L’hotel del Sorriso di Lido di Classe (Ravenna) offre diverse camere a tema molto divertenti. C’è la Camera del Mare dove delfini e pesci colorati nuotano intorno agli ospiti, la Camera Sirenetta dove esplorare con lei i fondali marini, oppure la Camera della Giungla dove si dorme in compagnia degli animali della savana, come giraffe, zebre e ippopotami o quella del Circo dove giocare con clown, giocolieri, tigri e scimmiette in un colorato tendone. E per chi non si accontenta, questa estate è in arrivo una nuova stanza tematizzata, quella con la casetta sull’albero.