Animali fantastici e dove trovarli

Con l’arrivo della bella stagione le famiglie con bambini cercano idee e spunti per una domenica all’aria aperta. Vedere animali esotici dal vivo, soprattutto oggi che gli zoo non esistono più e sono stati rimpiazzati da strutture molto più accoglienti, è una delle alternative più gradite. Vediamo allora da nord a sud i parchi zoo safari più belli d’Italia.

Piemonte - Bioparco Zoom Torino di Cumiana

A circa 40 km a ovest di Torino troviamo questo moderno bioparco progettato per la protezione delle specie a rischio di estinzione. In 160.000 mq ospita oltre 80 specie animali divise in 11 habitat (9 di terra e 2 acquatici) che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie. Particolarmente suggestive sono l’area dedicata al Madagascar; la savana, con rinoceronti, zebre, giraffe e leoni; e la grande vasca degli ippopotami. Il parco ospita anche due piscine estive.

Piemonte - Safari Park Lago Maggiore di Pombia (Novara)

Tante le novità 2018 nello zoo safari sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a circa 60 km da Milano e 120 km da Torino. Negli spazi dedicati agli animali, ancora più spazio ai giganti della savana africana, giraffe elefanti e rinoceronti. Una grande voliera ospita i rapaci, protagonisti anche di spettacoli di falconeria. Inoltre il parco dispone di un parco giochi con ruota panoramica, tronchi sull’acqua, montagne russe per i più piccoli e pista di kart.
Info: www.safaripark.it

Lombardia - Parco faunistico Le Cornelle di Bergamo

Nel Comune di Valbrembo, appena fuori Bergamo e a meno di 50 km da Milano, Le Cornelle è un altro bioparco dove gli animali si muovono liberamente in ampi spazi, in libertà e sicurezza. Il parco è vasto 126.000 mq e ospita oltre 100 specie diverse. Spiccano tra i grandi felini la tigre della Malesia, la tigre bianca, simbolo del parco, il leopardo delle nevi e la pantera nera; e la voliera più grande d’Italia, dove gru cicogne e fenicotteri si muovono liberamente. Da aprile 2018 il parco ospita anche un “cucciolo” di rinoceronte bianco. Numerose anche le scimmie e i rettili, in un apposita sezione.
Info: www.lecornelle.it

VENETO - Parco natura viva di Bussolengo (Vr)

Il Parco Natura Viva è un parco faunistico a Bussolengo, 15 km da Verona, e altrettanti dalla sponda orientale del lago di Garda. Comprende un parco faunistico da percorrere a piedi, un’area zoo safari da attraversare in auto, una serra tropicale ricca di uccelli e un rettilario. Simbolo del parco è il lemure del Madagascar che fu donato da Gerald Durrell. Unico nel suo genere è il percorso Australian Outback, in cui si possono osservare canguri, emù, casuari e altri uccelli australiani.
Info: www.parconaturaviva.it

Emilia Romagna - Zoo Safari Ravenna di Mirabilandia

Accanto al parco divertimenti di Mirabilandia, sulla Riviera romagnola, si estende questo grande parco naturalistico di 350.000 metri quadrati. Cuore del parco è l’area per i grandi mammiferi e gli uccelli, da attraversare solo in automobile o in trenino, affiancata da spazi più piccoli dedicati a rettili, primati, animali d’Australia da visitare a piedi. Ospita oltre 700 animali di circa 100 specie differenti, fra cui due cuccioli di tigre nati da poco.
Info: www.safariravenna.it

MARCHE - Parco zoo La Falconara di Falconara Marittima (An)

Felini, uccelli e altri animali, anche in via d'estinzione, in un parco collinare di circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima, a 15 km da Ancona. Fiore all’occhiello del parco è la piramide dei ghepardi, una struttura in vetro che permette di ammirare questi splendidi felini a distanza ravvicinata.

UMBRIA - La Città della Domenica di Perugia

La Città della Domenica è parco divertimenti faunistico aperto più di 50 anni fa nel 1963 a Perugia in località Ferro di Cavallo, a 2 km dal centro. Negli anni il parco si è evoluto dandosi un'impronta didattica, ospitando animali allo stato brado come daini, mufloni e pavoni e altri custoditi in recinzioni, come i bisonti e l’asinello bianco dell'Asinara diventato poi la mascotte del parco. Il parco si può girare a piedi o in trenino.
Accanto agli spazi dedicati agli animali – da non perdere il rettilario più garnde d'Europa – c’è poi un parco divertimenti tematico per i più piccini, dedicato al mondo delle fiabe. Non mancano spettacoli a tema.
Info: www.cittadelladomenica.com/

LAZIO - Bioparco di Roma

Ospitato nel parco di Villa Borghese, il Bioparco di Roma è uno dei giardini zoologici più antichi d'Europa (fu aperto nel 1911). Si estende su una superficie di 17.000 mq. e ospita 150 specie diverse. Tra gli animali che si possono osservare all'interno del Bioparco di Roma figurano gli elefanti, le zebre, le tigri, il leopardo iraniano e i leoni asiatici, mentre tra le specie più rare sono da segnalare il lemure nero, l'ippopotamo pigmeo, il licaone e il mandrillo. Può essere visitato a piedi oppure in trenino.
Info: www.bioparco.it

PUGLIA - Zoo safari Fasano (Br)

A metà strada fra Bari e Brindisi, non lontano da Alberobello e dai suoi trulli, lo zoo safari di Fasano (Br) è il primo zoo parco faunistico in Italia e uno tra i più grandi di Europa per estensione e per numero di specie presenti. Accoglie circa 3000 esemplari di 200 specie diverse, in una zona con macchia mediterranea estesa su un milione e 400.000 mq. Particolarmente interessanti i gruppi di giraffe, zebre, leoni e orsi tibetani, nonché gli unici orsi polari presenti in Italia.
Info: www.zoosafari.it/