18 isole vulcaniche nel nord dell'Atlantico
Le isole Fær Øer (spesso indicate anche come Faroe) sono un arcipelago che comprende 18 isole vulcaniche rocciose tra l'Islanda e la Norvegia, nell'oceano Atlantico del Nord.
Politicamente fanno parte della Danimarca, seppure con una certa autonomia. Poco più di 50mila abitanti popolano le isole più grandi e le piccole città dell’arcipelago, a cominciare dalla capitale Torshavn.
Escursionisti e appassionati di birdwatching vengono qui in ogni stagione attirati da una natura unica e spettacolare, fra montagne coperte d’erba e scogliere imponenti che ospitano migliaia di uccelli marini.
Ma più di ogni descrizione, valgono le immagini. Ne abbiamo selezionate 20 per provare a trasmettere tutta la magia di queste isole ai confini del mondo.
La natura selvaggia delle FarOe
Il versante nord dell'isola di Streymoy, la più grande dell'arcipelago, che ospita anche la capitale Torshavn.
Trekking fra il mare e il cielo
Trekking sulla piccola isola di Kalsoy, una delle isole più settentrionali dell'arcipelago delle FarOe.
La natura selvaggia delle FarOe
Un altro suggestivo scatto dell'isola di Kalsoy, nella parte nordorientale dell'arcipelago.
A capofitto nell'oceano Atlantico
Una cascata nei pressi di Gasadalur sull'isola di Vagas, la più occidentale dell'arcipelago. Sulel FarOe i fiumi sono piccoli e molto brevi e sono perlopiù a carattere torrentizio.
La natura selvaggia delle FarOe
Scorcio della piccola e disabitata isola di Koltur, nella parte sudoccidentale dell'arcipelago.
La strada verso il mare
Una strada serpeggia verso il mare lungo la costa sud dell'isola di Streymoy, la principale dell'arcipelago. A dispetto della natura selvaggia e delle condizioni impervie, le strade sulle FarOe sono ampie e curate e numerosi ponti collegano diverse isole.
Una minuscola capitale
Tórshavn è una delle più piccole capitali del mondo, ma offre tanti servizi, dagli hotel 4 stelle e i negozi di design locale, agli ottimi ristoranti che servono cibo a base di prodotti tipici, per non dimenticare la vivace scena musicale e culturale.
Questa piccola cittadina di poco più di ventimila abitanti ospita perfino un ristorante due stelle Michelin, il KOKS, che si distingue per il suo menu rigorosamente stagionale.
Arte moderna (ma non solo)
La capitale ospita anche un piccolo museo d'arte locale, il Listasavn Foroya, che custodisce opere d'arte antiche e moderne, tutte suggestive come questa. per saperne di più, il sito del museo è art.fo.
Nere scogliere, prati verdi
Fra le caratteristiche che rendono uniche queste isole, il fatto che scure scogliere di roccia siano coperte sulla sommità da meravigliosi prati verdi...
A picco sul mare
Uno spettacolare fiordo nell'arcipelago delle FarOe. Le isole raggiungono spesso altezze da vere e proprie montagne: la cima più alta sfiora i 900 metri
Il faro di Mykines
Il faro di Mykines, sull'omonima isoletta. L'isola di Mykynes è la più occidentale di tutto l'arcipelago e la luce del suo faro si protende nell'oceano a difesa dei naviganti.
Visti dal faro
Un altro suggestivo scorcio dell'isola di Mykines, vista stavolta dal faro.
Padroni di casa
Una delle specie animale più diffuse sull'arcipelago: il pulcinella di mare.
Pellicce ecologiche
Con il turismo, la pesca è la principale attività economica delle isole, ma ci sono anche piccoli allevamenti di buoi che come in altre regioni del mondo, si sono adattati a questo clima rigido.
Traffico limitato
Pecore lungo la strada che attraversa l'isola di Streymoy. Anche l'allevamento degli ovini è praticato alle FarOe.
Estate al mare
A dispetto delle scogliere imponenti e ripidissime, perfino sulle FarOe è possibile trovare vere e proprie spiagge , come quella nella foto.
Drangarnir la bella
L'isola di Vagar e davanti a essa il minuscolo scoglio di Drangarnir, uno dei punti più fotografati dell'arcipelago
Fiordi e scogliere
Il fiordo di Leitisvatn, sull'isola di Vagar, è un altro luogo mmolto amato dia trekker e dai fotografi. Ma bisogna stare molto attenti e soprattutto munirsi di scarpe adatte.
Sott'acqua
Un elemento centrale nella vita delle FarOe è il mare che le circonda. Non sembra adatto ai bagni, un po' per le temperature gelide dell'acqua un po' per certi ospiti come la grande medusa in foto, ma sicuramente regala fotografie spettacolari quanto la terraferma.
0 like