Carpigiani, il museo del gelato

Una sala del museo del gelato Carpigiani che si trova ad Anzano dell'Emilia, in provincia di Bologna. Aperto nella sede della storica azienda leader mondiale nella produzione di macchinari per il gelato, racconta la storia dai pozzi di neve al sorbetto, dal mestiere itinerante ai gelatieri italiani e all'indistria fiore all'occhiello del made in Italy.

Il compleanno del museo del gelato

Il museo del Gelato Carpigiani è stato fondato nel 2012, riconvertendo una sezione dei reparti produttivi grande 2200 metri quadrati, e trasformandola in spazio espositivo che ripercorre le tappe fondamentali della storia del gelato, incluso lo sviluppo tecnologico e le modalità di consumo.

Gelatai ambulanti

Oggi c'è il boom delle gelaterie, ma nei primi anni Cinquanta i gelatai erano ambulanti, giravano di paese in paese vendendo gelati a bordo di camioncini come questo ritratto nella fotografia.

Pubblicità delle macchine Carpigiani

Il boom delle macchine per gelati si ha negli anni Sessanta, grazie allo svilppo tecnologico e all'ingrandirsi del mercato dopo il boom economico. Il gelato non è più un lusso, ma un piacere quotidiano.

Laboratori

Al museo del gelato di Carpigiani si possono frequentare laboratori per

Gelato Festival

Dal 14 al 16 settembre a Firenze si tiene il Gelato Festival, a piazzale Michelangelo 16 mastri gelatieri si sfidano per eleggere il top chef mondiale. Info: gelatofestival.it