Delimitazione dell’area (Fonte: sito web www.valledellamaseno.it)
La denominazione della valle deriva dal corso d’acqua che l’attraversa. Il fiume Amaseno nasce nel Frusinate e per un tratto del suo fluire segna il confine tra le province di Frosinone e Latina fino ad arrivare nella Pianura Pontina ove le sue acque si perdono per congiungersi alle opere idrauliche della bonifica integrale.
Carta della Bonifica Pontina - Fonte: Esposizione digitale - Biblioteca di geografia, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Sapienza - Università di Roma
Fossanova, valle dell'Amaseno. Fonte: sito web www.valledellamaseno.it.
Tra le attività illustrate e l’organizzazione di percorsi proposti nell'ambito del progetto, uno più degli altri cattura l’attenzione: il Cammino della Regina Camilla. Un cammino sociale, come viene definito da chi pianifica e programma la sua realizzazione, di 130 chilometri che attraversa la Valle dell’Amaseno e, talvolta lambisce e talaltra entra nei borghi. Camilla è il comune denominatore che unisce i borghi: è la regina dei Volsci le cui gesta vengono narrate da Virgilio nel Libro XI dell’Eneide. Come scrive Adriano Bacchielli nelle note a commento del poema in riferimento a Camilla, colei che, più delle altre, fu molto cara alla dea Diana: "la storia della vita e l’episodio della morte [...] costituiscono alcune tra le più belle pagine del poema" (Eneide, Paravia, 1984, p. 533). Dunque Camilla ha ispirato i ricercatori che nella costruzione del cammino vogliono "favorire i processi di inclusione socio spaziale tra le popolazioni" e "rafforzare la loro consapevolezza identitaria e il legame con il territorio".
La valle dell'Amaseno. Fonte: sito web www.valledellamaseno.it.
Il progetto è partecipativo e pertanto invita tutti coloro che lo desiderano a prendervi parte contribuendo e integrando quanto già in fase di realizzazione. Un processo virtuoso per lo sviluppo e la crescita economica, culturale e sociale delle aree interne in un’ottica sostenibile a cui risponde certamente anche la scelta del punto di partenza del cammino, la stazione ferroviaria di Priverno Fossanova, promuovendo così la mobilità sostenibile. Si tratta di forme strutturate di valorizzazione locale tese anche a promulgare un turismo di prossimità, quello che possiamo permetterci in questo periodo non molto favorevole agli spostamenti ad ampio raggio.
INFORMAZIONI
Sito web www.valledellamaseno.it/valle/cammino-regina-camilla