Avete un camper o una caravan e vorreste qualche consiglio su dove passare il weekend? Oggi vi suggeriamo di visitare un borgo Bandiera arancione, ovvero un paese dell'entroterra con meno di 15mila abitanti che il Touring Club Italiano ha certificato per le sue qualità turistiche e ambientali. Un paese, in poche parole, bello, accogliente, dove non mancano i servizi e vi troverete bene... e in più avrete tutti i servizi di cui necessita il camperista. 

La meta prescelta è Fontanellato, in provincia di Parma.

Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!

CINQUE MOTIVI PER ANDARE IN CAMPER A FONTANELLATO
1. ASCOLTARE MORRICONE NELLE TERRE DI "NOVECENTO"
Raggiungere Fontanellato è attraversare i paesaggi che hanno dipinto le scenografie della controversa e lunghissima opera cinematografica di Bernardo Bertolucci, "Novecento", epopea sulla società emiliana proiettata sul grande schermo nel 1976. Tra Parma e Piacenza, quando la via Emilia attraversa la grande pianura punteggiata dalle residenze signorili di Fontanellato e Soragna scalate le marce e ascoltate una traccia della colonna sonora di Morricone (non ce ne vogliano verdiani e bussetiani) per viaggiare con la fantasia agli inizi del "Secolo breve". 

2. ENTRARE IN UNA CITTÀ-FORTIFICATA COME CAVALIERI ERRANTI
Mentre oltrepassate lo scenografico fossato che ancora viene riempito d’acqua sentirete gli echi di scalpiccii e cavalieri erranti. Poi allungate lo sguardo su mura, case e porticati e avrete l’impressione che le une siano aggrappate agli altri senza soluzione di  continuità. Non è per caso che la struttura difensiva di Fontanellato sembra non faccia distinzioni tra quella che era la vita civile di un tempo e le funzioni militari della fortificazione. Un esempio di armonia costruttiva troverete di rado in tutta Italia.