La meta prescelta è Sabbioneta, in provincia di Mantova.
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
Il centro culturale e artistico che tutto muove è ovviamente Mantova, ma la nostra destinazione è oltre la città dei Gonzaga, piantata con solide radici nella pianura dell’Oltreoglio.
Arteria su cui procedere a passo lento e ben disteso è la ex statale 10 Padana Inferiore, che si può seguire da Mantova in direzione Cremona. Dopo circa 30 chilometri si arriva a Bozzolo e si devia verso sud verso Rivarolo Mantovano, per arrivare in pochi minuti finalmente a Sabbioneta.
2. IMMAGINARE LA CITTA’ IDEALE
Associata a Mantova nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Sabbioneta è un vero modello di "città ideale". In poco più di un secolo da piccolo borgo fortificato i Gongaza la ricostruirono secondo canoni rinascimentali e tra il 1544 il 1568. Fu Vespasiano Gonzaga a promuoverne la costruzione secondo le proporzioni e l’ideale di armonia simboleggiate nel disegno dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.