La chiesa di S.Piero sul promontorio di Porto Venere

Porto Venere, La Spezia. Sulla punta del promontorio dove un tempo sorgeva un tempio dedicato a Venere si trova la chiesa di S. Pietro, che la guida Verde Touring dedicata alla Liguria racconta come un edificio che integra una prima chiesa paleocristina in marmo e una chiesa gotica genovese con la tipica architettura a fasce edificata nel XIII secolo.

Porticciolo Porto Venere

Dal porticciolo turistico di Porto Venere si gode di un notevole colpo d'occhio sul borgo antico, con le sue case affastellate le une sulle altre.

Panorama di Porto Venere

Porto Venere è un po' la sesta delle Cinque Terre, e infatti dal 1997 insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto, è i magnifici borghi delle Cinque Terre, è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Nella foto, il promontorio lungo cui si sviluppa la parte principale del borgo.

Loggetta S. Pietro

Attorno alla chiesa di S. Pietro, si legge sulla Guida Verde Touring Liguria,  corre una loggetta romanica con graziosi archi che inquadrano la splendida costa dalle bianche falesie del Muzzerone.

La chiesa di S. Pietro

Sulla punta del promonotorio sorge la chiesa di S. Pietro, il cui profilo scuro era un segnale per i naviganti. La chiesa era incastata nella cinta muraria della cittadina genovese, e il massiccio campanile aveva anche una funzione difensiva.

La chiesa genovese di S. Pietro

Porto Venere era una dei luoghi preferiti dal poeta Eugenio Montale, che gli dedicò una suggestiva poesia, dove la chiese di S. Pietro veniva citata come "cristiano tempio".

Interno della chiesa di S. Pietro

La chiesa di S. Pietro, che si trova in calata Doria, è la più antica di tutta la zona. Alla prima veste romanica (1198) succedette la parte gotica con paramento a fasce bianche e nere che risale al XIII secolo e che fu realizzata dai Genovesi, probabilmente tra il 1256 e il 1270.