Gioca con noi! Foto 1 - la risposta

Avete provato a rispondere alle domande del nostro quiz "Una foto, un libro"
Ecco tutte le risposte! Al termine del gioco, se arriverete fino in fondo, un magnifico regalo per esplorare il mondo anche da casa e non smettere di sognare!
 

FOTO 1 
Le parole prese in prestito sono quelle del maestro Andrea Camilleri, e lo scorcio dei tetti color ocra tra le colline verdi e brulle è Ibla, il cuore più antico di Ragusa. Siamo nella Sicilia più a meridione, quel lembo di terra che si lascia accarezzare dai venti caldi africani e dalle onde del Mediterraneo. 

Un invito al viaggio lungo un percorso segnato dai ricami di pietra e dalle avventure del commissario letterario più noto è la Guida Verde Pocket "Il barocco siciliano e i luoghi di Montalbano" che descrive la Sicilia sud-orientale, da Ragusa a Siracusa, comprese le località più interne, i tesori archeologici, le spiagge, i riti religiosi e i prodotti enogastronomici del territorio.   

Acquistate la Guida Verde Pocket Il barocco siciliano e i luoghi di Montalbano sul nostro store online! 
 

Gioca con noi! Foto 2 - la risposta

FOTO 2 
La citazione da La favola pitagorica di Giorgio Manganelli, il libro che raduna i reportage abruzzesi usciti originariamente sul Messaggero nel 1987, fotografa lo stupore dello scrittore di fronte a un paesaggio archetipico come quello del Parco Nazionale d’Abruzzo (nella foto, Barrea e il suo lago). Lo accompagnavano durante quel viaggio il giornalista Pino Coscetta e la Guida Rossa del Touring, custodita gelosamente nella tasca del cappotto e pluricitata nei suoi racconti.

Lo spirito del Manga aleggia ancora fra le pagine della nuovissima Guida Verde Abruzzo, nelle narrazioni di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, viaggiatori “terranauti” che si ispirano agli eroi guidati da Giasone: poetiche scorribande di valle in valle, di borgo in borgo dalle spiagge adriatiche ai silenziosi altipiani del Gran Sasso, seguendo il ritmo lento del passo in una terra che va rimarginando le ferite. Una regione dove paesaggio e cultura sono da sempre, intimamente, connessi. 

Acquistate la nuova Guida Verde Abruzzo sul nostro store online! 

Gioca con noi! Foto 3 - la risposta

FOTO 3

Città sull’acqua, dalla sagoma a forma di pesce, inconfondibile. Venezia resta in attesa dei suoi ammiratori e intanto si fa più bella di un tempo, lascia che i rumori si dissolvano e la patina del chiasso si dimentichi di lei. Per presentarsi più linda e impenetrabile di sempre. 

Per visitarla nei suoi angoli più caratteristici, a passo lento, la Cartoville Venezia è la guida tascabile perfetta. Il dettaglio dei sestieri, i 10 luoghi da non perdere assolutamente, indirizzi e locali caratteristici, itinerari tematici e gite fuori porta. 

Acquistate la Cartoville Venezia sul nostro store online!

Gioca con noi! Foto 4 - la risposta

FOTO 4

È uno degli oltre 140.000 simboli e figure intagliati nelle rocce della Val Camonica, in provincia di Brescia. Agricoltura, navigazione, guerra e magia sono alcuni dei temi rappresentati, nell’arco di circa 8000 anni, che alimentano il fascino di quest’arte ancestrale. Un territorio dalla forte identità, accogliente e ospitale, da esplorare a piedi o lungo la rete di ciclovie. L’intera valle tocca 24 Comuni, più di 180 località e comprende 8 parchi, alcuni storici, altri di più recente istituzione. 

Tutti i 54 siti italiani Unesco sono raccolti in Italia Patrimonio dell’Umanità. Il volume descrive da vicino e da lontano le meraviglie della penisola attraverso gli scatti di Roberto Isotti e Alberto Cambone. Una breve scheda di testo delinea, con le parole di Fulco Pratesi, i tratti distintivi di ognuno di essi. Una raccolta di meraviglia, perché non ne sfugga neppure uno.

Acquistate Italia Patrimonio dell’Umanità sul nostro store online!
Anche in lingua inglese, Italy World Heritage

Gioca con noi! Foto 5 - la risposta

FOTO 5
Un grande esempio quello di San Francesco, la cui storia scandisce i passi lungo la strada che prende il suo nome: dal monastero della Verna, in Toscana, passando per Assisi (la foto ritrae la Basilica di San Francesco) fino alle basiliche di Roma. 

Un viaggio da percorrere con La Via di Francesco nello zaino, guida e taccuino, compagno di viaggio ideale su cui appuntare riflessioni, chilometri, indirizzi, strette di mano, incontri, e seguire le indicazioni preziose dell’autore, Fabrizio Ardito, camminatore d’eccezione. Vi saranno utili lungo le 30 tappe in cui sono suddivisi i 500 chilometri del percorso, con i profili altimetrici e molte altre informazioni.  

Acquistate la guida e taccuino per il viaggio La Via di Francesco sul nostro store online! 

Gioca con noi! Foto 6 - la risposta

FOTO 6

La musica dei versi è quella orchestrata da Eugenio Montale (Riviere, 1920) che nelle Cinque Terre trascorse le estati della sua giovinezza. Il Parco nazionale delle Cinque Terre è anche Parco Letterario che porta il suo nome: legando il paesaggio alle suggestioni letterarie l’esperienza del viaggio diventa indimenticabile. 

Un bel modo per scoprire il territorio e i suoi cinque comuni arrampicati sulla roccia – Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola (nella foto) e Riomaggiore – è la carta&guida turistica Cinque Terre, carta escursionistica in scala 1:35.000 e guida del parco con approfondimenti su ambiente e prodotti del territorio, la descrizione dei 4 itinerari segnalati in carta, e indirizzi e informazioni utili per un weekend di completa immersione nelle meraviglie della natura ligure.

Acquistate la carta&guida turistica Cinque Terre sul nostro store online! 

Gioca con noi! Foto 7 - la risposta

FOTO 7
Le grotte di Castellana, in Valle d’Itria (Puglia) si sono formate circa 90 milioni di anni fa grazie all’erosione di un fiume sotterraneo che ha scavato e modellato la roccia. Furono scoperte nel 1938 e poi aperte al pubblico poco tempo dopo. Da allora non hanno mai smesso di affascinare i visitatori che possono percorrere la più vasta caverna del sistema sotterraneo (100 m di lunghezza per 50 di larghezza) e vari ambienti a essa collegati. 

Questa e altre meraviglie, alcune un po’ spaventose, altre ricche di fascino, si possono leggere in Italia da… brivido! un libro per ragazzi curiosi di trovarsi a tu per tu con fantasmi, misteri in fondo al mare, streghe e città incantate. 
A proposito, le grotte di Castellana si possono esplorare anche di notte, con visite guidate notturne o spettacoli in cui ascoltare la lettura dell’Inferno di Dante, quando il buio esalterà i vostri sensi!

Acquistate Italia da... brivido! sul nostro store online!
 

Gioca con noi! Foto 8 - la risposta

FOTO 8 
Si tratta naturalmente del Museo Egizio di Torino, un ricco contenitore culturale che lascia ammirati i visitatori di ogni età. Nell’attesa di poter accogliere nuovamente persone in carne e ossa, apre le sue porte virtuali alla mostra “Archeologia invisibile” che illustra principi, strumenti ed esempi che consentono di ricomporre le informazioni ricavate dallo studio dei reperti. 

Per i più piccoli, nel frattempo, sarà meglio fare un ripasso di storia, per non arrivare impreparati al momento della visita. Ma che storia!! è un divertente quiz che invita il giovane lettore a rintracciare gli errori “storici” che ogni tavola nasconde. Dovreste intercettare gli occhiali sul naso di un egiziano o l’ombrello dimenticato all’interno di un vaso dell’antica Grecia, rimettendo ogni cosa al suo posto. 

Acquista Ma che storia!! sul nostro store online!

IL VOSTRO PREMIO
Bravi, avete terminato il nostro gioco. È solo la prima puntata però… In attesa della prossima newsletter, in regalo una prima parte dello splendido volume 1200 colpi di fulmine (Europa) - edizione speciale #iorestoacasa per scegliere la meta della prossima vacanza. Lontana o vicina che sia, prima o poi arriverà. Noi ci crediamo! 

Il link per scaricare il pdf del volume comparirà in fondo a questa pagina, se vi siete registrati al sito. Se nonvi siete ancora registrati, cliccate qui: ci metterete due minuti, è semplice e gratuito! Oppure, se vi siete già registrati in passato, 

Rimanete sintonizzati sui nostri canali, vi regaleremo presto anche i pdf anche delle parti successive... E se avete voglia di condividere le vostre letture Touring sui social aggiungete l’hashtag #passioneitalia, la nostra campagna per promuovere il territorio del Belpaese, anche viaggiando da casa, e #ioleggoacasa lanciato dal Centro per il libro e la lettura a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. A presto!