Gioca con noi (parte seconda). Foto 1 - la risposta

Avete provato a rispondere alle domande del nostro quiz "Una foto, un libro" - parte seconda? 
Ecco tutte le risposte! Al termine del gioco, se arriverete fino in fondo, un magnifico regalo per esplorare il mondo anche da casa e non smettere di sognare!
 

FOTO 1 

La merlata Rocca Scaligera è quella di Sirmione, in provincia di Brescia, località termale frequentata fin dal tempo dei Romani, che conserva altre numerose testimonianze storiche, quale il parco archeologico delle Grotte di Catullo, circondato da ulivi e panorami sul lago. Il centro storico, chiuso alle auto, è un antico castrum, con funzioni di controllo sull’intera penisola che si allunga nell’acqua.
 
La Guida Verde Pocket Milano e laghi Maggiore, Lario, d’Iseo, Garda racconta sia il cuore pulsante della città, sia la natura scenografica dei laghi dalle forme strette e lunghe che occupano i grandi solchi vallivi modellati dai ghiacciai pleistocenici. Si parte dal lago Maggiore, lombardo nella sua riva orientale, per attraversare i paesaggi tra Lecco e Como, quelli del lago d’Iseo e infine del lago di Garda. Per soddisfare il bisogno di rigenerarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta!   
 

Gioca con noi (parte seconda). Foto 2 - la risposta

FOTO 2
Siamo a Ravenna, nella foto tratta dalla nuova Guida Verde Emilia Romagna, la luce del tramonto inquadra gli insediamenti industriali sullo sfondo del porto, tra la campagna e la spiaggia: un luogo emblematico in cui convivono lo splendore del tempo passato e le conseguenze ambientali derivanti dall’industrializzazione. Le parole sono di Giorgio Falco, scrittore sensibile alle mutazioni geografiche, antropologiche e sociali della contemporaneità, che ha descritto in numerosi romanzi e nei Percorsi d’autore della guida. C’è un senso di straniamento quando il connubio fra uomo e natura realizza, per un magico istante, una forma di bellezza che prima non c’era. La Guida Verde Emilia-Romagna accompagna passo passo in luoghi come questo, il Deserto rosso ravennate dove Michelangelo Antonioni, nel 1964, scelse di ambientare il suo visionario capolavoro.
Acquistate la Guida Verde Emilia Romagna sul nostro store online! 

Gioca con noi (parte seconda). Foto 3 - la risposta

FOTO 3

Siamo naturalmente a Napoli, nel cuore del centro storico, quello ritratto nella foto è il chiostro dell’antico Complesso Monumentale di Santa Chiara. Le forme gotiche della chiesa, il museo e l’area archeologica, il presepe napoletano e i colori delle maioliche ne fanno una tappa imprescindibile della visita alla città. 

Per una fidata compagna di viaggio, da tenere sempre in tasca, vi consigliamo la Cartoville Napoli, con mappe di dettaglio dei quartieri, un elenco dei punti di interesse, i consigli su locali, vicoli e mercati da non perdere, e le immancabili specialità da assaggiare. Per un fine settimana che si preannuncia indimenticabile.  
 

Acquistate la Cartoville Napoli sul nostro store online! 

Gioca con noi (parte seconda). Foto 4 - la risposta

FOTO 4

Gli inconfondibili archi della Stazione Centrale di Milano accompagnano i treni nei primi metri del loro tragitto, mentre sui binari prendono velocità. Le parole “partire”, “viaggiare”, “salire su un treno” sono state da sempre sinonimo di scoperta e conquista. 

Un vero e proprio invito al viaggio è il libro di Andrea Portante D’Alessandro Gap Year – Un anno per crescere, un manuale rivolto ai ragazzi sulla soglia della maggiore età che sono a un passo dal decidere il proprio futuro, ma anche ai loro genitori che soprattutto in quel momento possono essere di incoraggiamento e da sprone. Il suggerimento è quello di prendersi un cosiddetto “anno sabbatico”, ovvero fare un’esperienza fuori dal comune. Può essere un anno di studio all’estero, o un sogno nel cassetto da realizzare, un’esperienza lavorativa o ancora un’attività di volontariato: sono tanti i suggerimenti e gli indirizzi utili per approfittare al meglio del tempo e delle opportunità in giro per il mondo. 
 

Acquistate Gap Year – Un anno per crescere sul nostro store online!

Gioca con noi (parte seconda). Foto 5 - la risposta

FOTO 5

La Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni, a Palermo, è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2015, insieme ad altri monumenti che ne condividono lo stile architettonico, tra cui il Duomo di Monreale. Le sue pareti, interamente ricoperte di sacri mosaici bizantini, la rendono un tesoro dal valore inestimabile. Il soffitto in legno intagliato e dipinto è in stile arabo, ricchissimi i pavimenti cosmateschi.
 
Destinazione tra le più amate, che non sazia mai abbastanza è la Sicilia. La guida Routard Sicilia offre spunti per vivere una vacanza in completa autenticità e indipendenza, fornendo tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio, carte e mappe di città, fotografie, luoghi da non perdere e itinerari consigliati per visitare la regione e coglierne gli aspetti più attuali. Pronti a programmare il vostro prossimo viaggio?   
Prenotate la guida Routard Sicilia sul nostro store online! 

Gioca con noi (parte seconda). Foto 6 - la risposta

FOTO 6

Lo stambecco (Capra ibex) adora le praterie d’alta quota del Parco nazionale del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, il più antico d’Italia. Istituito nel 1922 proprio per salvaguardare l'esigua popolazione di stambecchi, sopravvissuta solo in quell'area, abbraccia cinque valli e il massiccio montuoso del Gran Paradiso supera i 4000 metri di altitudine. 

La carta&guida turistica Gran Paradiso, carta escursionistica del parco in scala 1:50.000 nella pratica formula abbinata alla guida, contiene un’introduzione al Parco, la descrizione di quattro itinerari segnalati su carta, i punti panoramici e le aree di interesse, oltre ai sentieri escursionistici con numerazione. Per un’immersione completa nella natura più sorprendente.
 

Acquistate la carta&guida turistica Gran Paradiso sul nostro store online! 

Gioca con noi (parte seconda). Foto 7 - la risposta

FOTO 7

Nel 1797 le strisce della bandiera erano orizzontali, con uno stemma nel mezzo, quello della Repubblica Cispadana, primo stato italiano sovrano. Di anni ne sono trascorsi 223, tuttavia il tricolore è rimasto più o meno lo stesso, nell’ordine e nei tre colori, e ogni anno, il 7 gennaio, qui se ne rinnova la memoria nella giornata a esso dedicata. Siamo a Reggio Emilia, città che più di ogni altra consente di ripartire dalle radici dell’identità nazionale.

Ogni bandiera del mondo, sia che sventoli per una festa nazionale, sia che venga ostentata per una competizione sportiva, racchiude una storia. Per avvicinare i più piccoli alla loro scoperta Tutte le bandiere del mondo è il libro ideale. Lo sapete quale bandiera contiene il più alto numero di stelle? E che cosa simboleggia il tondo al centro di quella giapponese? O quale uccello vola sulla bandiera della Papua Nuova Guinea? Queste e tante altre risposte tra le pagine di questo libro.
 

Acquistate Tutte le bandiere del mondo sul nostro store online!

Gioca con noi (parte seconda). Foto 8 - la risposta

FOTO 8

Piazza dei miracoli a Pisa è un fiorire di meraviglie architettoniche, dal Duomo medievale al Battistero, dal Campo Santo alla famosa Torre pendente.

In attesa di poter ammirare questi capolavori dal verde prato della piazza, Italia Pop Up accompagna i più piccoli in un Gran Tour dei giorni nostri tra le più belle città della Penisola. Il volume illustra sei opere d’arte che magicamente si sollevano tra le pagine, rendendo un’idea, seppur di carta, della tridimensionalità dei monumenti, e 29 tappe per un insolito viaggio lungo lo stivale.  
 

Acquistate Italia Pop Up sul nostro store online! 
Anche in lingua inglese, Italy Pop Up.
...e nella prossima pagina, il nostro regalo!

Gioca con noi (parte seconda). Il nostro regalo

IL VOSTRO PREMIO
Complimenti, anche questa volta siete giunti al termine del nostro gioco!

In attesa della prossima newsletter, in regalo la seconda parte del volume 1200 colpi di fulmine (America e Caraibi) - edizione speciale #iorestoacasa per scegliere la meta della prossima vacanza. Buona lettura!

Il link per scaricare il pdf del volume comparirà in fondo a questa pagina, se vi siete registrati al sito. Se non vi siete ancora registrati, cliccate qui: ci metterete due minuti, è semplice e gratuito! Oppure, se vi siete già registrati in passato, 

Ricordiamo che per scaricare la prima parte del volume (Europa) basta partecipare al primo quiz! Rimanete sintonizzati sui nostri canali, vi regaleremo presto anche i pdf anche delle parti successive... E se avete voglia di condividere le vostre letture Touring sui social aggiungete l’hashtag #passioneitalia, la nostra campagna per promuovere il territorio del Belpaese, anche viaggiando da casa, e #ioleggoacasa lanciato dal Centro per il libro e la lettura a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. A presto!