Quiz geografico (parte terza). Foto 1 - la risposta
La Guida Verde Pocket Langhe e Roero propone itinerari e percorsi per muoversi nel territorio con disinvoltura, lasciandosi guidare dalle specialità enogastronomiche – che, nonostante eccellenti, non sono solo vino e tartufo – ma anche dal patrimonio culturale e paesaggistico. Passo lento, mente aperta e …naso all’insù, per catturare ogni fragranza!
Quiz geografico (parte terza). Foto 2 - la risposta
La citazione proviene dalla Guida Verde Sicilia dove Massimo Onofri, critico letterario e scrittore innamorato dell’isola cui ha dedicato il reportage geografico-sentimentale Passaggio in Sicilia, adombra la struggente utopia di Ortigia: l’incastro tra città greca e bizantina, normanna, araba e barocca in un labirinto di strade, architetture, giardini. Il luogo della Sicilia che più di ogni altro forse ha mantenuto, nel suo tessuto urbano intriso di luce, la straordinaria stratificazione di civiltà che caratterizza la vicenda dell’isola.
Quiz geografico (parte terza). Foto 3 - la risposta
Dal Porto Antico a via XX Settembre, dalla cattedrale di San Lorenzo a Palazzo Ducale, da Nervi a Portofino, il capoluogo della Liguria e la sua riviera si svelano nella Cartoville Genova: quattro carte dettagliate per altrettante zone principali; dieci luoghi, siti, monumenti e musei assolutamente da non perdere, e poi ristoranti, negozi, mercati, teatri e caffè e una carta dei trasporti per muoversi in città. Quando si parte?!
Quiz geografico (parte terza). Foto 4 - la risposta
Percorso 12 volte dal Giro d’Italia e innumerevoli volte dagli amanti della moto, il Passo dello Stelvio si trova tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. Conta ben 88 tornanti, 40 sul versante lombardo e 48 su quello altoatesino. Tra le Alpi dell’Ortles, nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, venne realizzato nel 1825 per volere di Francesco II d’Asburgo che desiderava collegare Milano con la Val Venosta, richiedendo per tre anni il lavoro di operai, ingegneri e geologi.
Per scoprire strade e percorsi tra curve e rettilinei nelle bellezze d’Italia, il suggerimento è la guida Viaggi in moto, una selezione di 30 itinerari nati dalla collaborazione tra Touring e Moto.it, portale leader nel mondo delle moto. Differenti per durata, difficoltà e lunghezza, gli itinerari proposti, completi di schede tecniche, informazioni turistiche e tracciato stradale (è possibile anche scaricare le tracce GPS!) vi portano alla scoperta di tutte le regioni italiane, oltre a cinque proposte oltreconfine. Perché il piacere di guidare non conosce limiti.
Quiz geografico (parte terza). Foto 5 - la risposta
Il Sacro Bosco di Bomarzo è un parco a pochi chilometri da Viterbo, in cui i curiosi abitanti sono stati modellati sui grandi massi di origine vulcanica presenti sul territorio. Il principe Pier Francesco Orsini, che ne commissionò la realizzazione a metà Cinquecento, amava passeggiare in questo giardino incantato dedicato alla moglie Giulia. Nella foto, la bocca spalancata di un orco: incute terrore? O suggerisce stupore e meraviglia? Oppure è in procinto di narrare...
Ogni viaggio, per breve che sia, nasconde in sé potenziale narrativo senza fine. Raccontare il viaggio è il taccuino pensato per chi ama viaggiare e dopo, o durante, raccontare le sue esperienze, con le parole o con le immagini. I docenti della Scuola del Viaggio – Andrea Bocconi, Guido Bosticco, Vince Cammarata, Andrea Canepari, Stefano Faravelli e Claudio Visentin – forniscono ad aspiranti narratori, reporter e blogger uno strumento in più per mettere alla prova le proprie qualità, che spesso restano sopite. Provare per credere!
Quiz geografico (parte terza). Foto 6 - la risposta
Per constatare che si tratta dell’isola più grande dell’Arcipelago toscano è necessario perlustrarne ogni angolo! Per questo, di aiuto vi sarà senz’altro la carta&guida turistica Isola d’Elba e Arcipelago toscano, carta escursionistica in scala 1:35.000 nella pratica formula abbinata alla guida. Oltre a una breve introduzione dell’area – su flora, fauna, geologia e geografia del territorio – la guida contiene la descrizione di quattro itinerari, i punti panoramici e le aree di interesse. In carta, i sentieri escursionistici con numerazione.
Quiz geografico (parte terza). Foto 7 - la risposta
Per esploratori e scienziati in erba, nell’attesa che i musei riaprano, ci si può allenare con 88 ½ Esperimenti da scienziato, un libro insolito e appassionante, che prova a spiegare alcuni dei fenomeni che incuriosiscono i nostri ragazzi, per esempio come si origina un’eclisse oppure come si fabbrica la plastica. Nove sezioni tematiche con esperimenti da poter eseguire con materiali di recupero o comunque facilmente reperibili in casa.
Quiz geografico (parte terza). Foto 8 - la risposta
Questa e altre meraviglie naturali sono illustrate e raccontate ai più piccoli nel volume Pianeta Terra. Strato dopo strato, la Terra svela i suoi segreti grazie a tante finestrelle da sollevare: una magia che racconta cosa c’è sotto i nostri piedi... vulcani ribollenti, fosse abissali, grotte, montagne e pietre preziose. Bambini curiosi, questo è il libro che fa per voi!
...e nella prossima pagina, il nostro regalo!
Quiz geografico (parte terza). Il regalo
Complimenti, anche questa volta siete giunti al termine del nostro gioco!
In attesa della prossima newsletter, in regalo la terza parte del volume 1200 colpi di fulmine (Asia e Medio Oriente) - edizione speciale #iorestoacasa per scegliere la meta della prossima vacanza. Buona lettura!
Il link per scaricare il pdf del volume comparirà in fondo a questa pagina, se vi siete registrati al sito. Se non vi siete ancora registrati, cliccate qui: ci metterete due minuti, è semplice e gratuito! Oppure, se vi siete già registrati in passato, effettuate l'accesso.
Ricordiamo che per scaricare la prima parte del volume (Europa) basta partecipare al primo quiz; per scaricare la seconda parte del volume (America e Caraibi) basta partecipare al secondo quiz. Rimanete sintonizzati sui nostri canali, vi regaleremo presto anche i pdf anche delle parti successive... E se avete voglia di condividere le vostre letture Touring sui social aggiungete l’hashtag #passioneitalia, la nostra campagna per promuovere il territorio del Belpaese, anche viaggiando da casa, e #ioleggoacasa lanciato dal Centro per il libro e la lettura a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. A presto!