Cascate dell'Iguazú

Le cascate dell'Iguazú sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo Stato brasiliano del Paraná, la più alta delle cascate è di 82 metri. Si tratta di un sistema che consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri di corso del fiume. Patrimonio Unesco da metà degli anni Ottanta.

Salar de Uyuni

Il Salar de Uyuni si trova nelle Ande nella zona sud-ovest della Bolivia, ed è la più grande distesa salata al mondo. Si tratta di un territorio desertico, nato dall'evaporazione di un lago salato e dunque caratterizzato da sale bianchissimo, formazioni rocciose e isole ricche di cactus, creatosi in seguito al prosciugamento di un lago preistorico e si estende per quasi 11.000 chilometri quadrati e si trova a 3.650 metri di quota.

Perito Moreno

Situato all'interno del Parco nazionale Los Glaciares, il Perito Moreno è uno dei ghiacciai più spettacolari del pianeta, come racconta Meraviglie della Natura, il patrimonio dell'Umanità, un libro fotografico edito dal Touring Club Italiano.

Pantanal

La più grande zona umida del mondo è un'immensa pianura alluvionale soggetta a inondazioni periodiche che si trova in un'' area centrale del Sudamerica situata per gran parte in Brasile, ma che sconfina anche in Bolivia e Paraguay.

Penisola di Valdes

C'è un unico abitato nella Penisola di Valdes, nella zona meridionale dell'Argentina, è il villaggio di Puerto Pirámides. Per il resto questa penisola con un terreno arido punteggiato da qualche lago salato è abitata da decine di migliari di mammiferi marini e alrettante migliaia di uccelli. Dal 1999 è Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Torres del Paines

Nella sezione meridionale dell'immenso Cile si trova il parco nazioanale Torres del Paine, si tratta di una area protetta immensa, contraddistinta dalle iconiche formazioni rocciose delle Torres del Paine, enormi monoliti di granito, paradiso degli alpinisti e attrazione turistica principale del Parco.

Isole Galapagòs

Disperse in mezzo all'oceano Pacifico, conosciute anche come isole Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, le isole Galapagos sono distribuite a nord e a sud dell'Equatore, a un migliaio di chilometri dalla costa dell'America Latina.
Dalle tartarughe ai pinguini, dalle sule dai piedi azzurri all'iguana terrestre le isole sono habitat di decine di specie endemiche, sia animali che vegetali, con oltre 560 specie di piante presenti solo qui.