Il castello di Dunluce

Le rovine del castello di Dunluce si trova sulle scogliere della costa settentrionale dell'Antrim, in Irlanda del Nord. Il castello apparteneva alla famiglia MacDonnell e venne abbandonato a fine Seicento.

Rock of Cashel

C'è un'antica leggenda legata alla Rocca di Cashel nel centro dell'Irlanda. Racconta che la rocca sia stata donata alla chiesa da un re irlandese pagano grazie alla mediazione di San Patrizio. Durante il battesimo del re il santo accidentalmente trafisse con il suo pastorale un piede del sovrano il quale, ritenendo fosse parte del rituale, afferrò il bastone e si perforò il piede.

Ballynahinch Castle

Il Ballynahinch castle si trova nella contea di Galway, un tempo residenza privata, oggi ospita un albergo con una tenuta di 700 acri.

Trim Castle

Maniero di epoca normanna, il castello di Trim si trova sulla sponda meridionale del fiume Boyne, a Trim, nella contea di Meath. Si tratta del più grande castello normanno dell'isola, restaurato nel 2000, ha fatto da scenario per diverse scene del film Bravehear con Mel Gibson.

Crom Castle

L'ottocentesco Crom Castle si trova in Irlanda del Nord, lungo le coste della Upper Lough Erne. Ancora di proprietà della famiglia Crichton, è in parte gestito dal National Trust che apre la proprietà, la chiesa, la vecchia casa da tè e lo Lough Erne Yacht Club.

Il castello di Blarney

All'interno del castello medievale di Blarney, non distante da Cork, si trova la Blarney stone, conosciuto anche come pietra dell'Eloquenza. Scondo la leggenda se baciata in un certo modo donerebbe appunto il dono dell'eloquenza.

Hillsborough Castle

Il castello di Hillsborough, che è in realtà una casa di campagna di epoca georgiana, è a tutt'oggi una residenza ufficiale ed ospita il Segretario di Stato dell'Irlanda del Nord, ed è la residenza ufficiale della famiglia reale in Irlanda del Nord.

Asfhord castle

Situato nei pressi del villaggio di Cong, nella contea di Galway, il castello di Asfhord è una residenza di epoca mediavale restaurata completamente in epoca vittoriana. Già possedimento della famiglia Guinnes, quella della birra, oggi ospita una Manor House, ovvero un hotel di lusso con annesso campo da golf.