Messer Tulipano, da 22 anni al Castello di Pralormo (Torino)

Tradizionalmente a fine marzo/inizio aprile il Castello di Pralormo (in provincia di Torino) apre i cancelli del suo magnifico parco all’italiana per far ammirare a tutti la fioritura di tulipani e narcisi, passione della proprietaria. L’evento, che celebrava l’arrivo della primavera, si chiama Messer Tulipano e l'edizione 2022 è in realtà fissata un po' più avanti rispetto al solito, e più precisamente dal 2 aprile al 1° maggio. 
 

La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo annuncia da 22 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.
Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto; inoltre ogni anno viene scelto un tema collaterale, che per questa XXII edizione è quello delle farfalle.

Vediamo insieme alcune delle immagini più belle della fioritura dei tulipani al Castello di Pralormo.

Tutto iniziò in Olanda

In seguito a un viaggio in Olanda, nel 1999, Consolata Pralormo pensò di dar vita nel parco storico del Castello di famiglia a un grande evento dedicato al tulipano. A partire dalla primavera 2000, ogni aprile il parco ospita Messer Tulipano con la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.

Ogni anno migliaia di nuovi fiori

Messer Tulipano da quel momento compare ogni primavera a Pralormo per far fiorire i tulipani: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.

Assecondare il bosco e i suoi spazi

La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme particolari, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico: le aiuole dunque assecondano gli spazi e le aree occupate dagli alberi secolari anziché presentare geometrie regolari.

Una bellezza elegante e mozzafiato

Racconta la proprietaria: "A chi mi chiede perché abbia scelto proprio i tulipani, rispondo che, come spesso accade nella vita, si sono sovrapposte esperienze, incontri e casualità. Oltre ad avere una bellezza elegante e mozzafiato, i tulipani non richiedono altro che un ‘letto’ di terra, torba e sabbia di circa 20 centimetri che può essere adagiato sui prati senza snaturare il disegno del parco all’inglese.

Ricchi di storia, come il castello

Inoltre i tulipani hanno una storia affascinante e quindi possono essere ospiti e protagonisti di una mostra in un castello ricco a sua volta di storia e di fascino. Infine i tulipani hanno infinite varietà di forme e colori e mi permettono interventi davvero creativi nella progettazione della manifestazione…", conclude Consolata Pralormo.

Centinaia di varietà, migliaia di colori

Le varietà di tulipani sono centinaia e centinaia, da quelli bianchi a quelli coloratissimi, a quelli che presentano varie tinte e screziature. Tra le varietà più curiose presenti al castello, spiccano i tulipani neri, i tulipani pappagallo (rosa e rosso screziato), e i tulipani fior di giglio (monocromatici, ma anch’essi in vari colori).

Shopping e visite guidate nel castello

Accanto alla passeggiata nel parco tra i tulipani, ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema e allestimenti. Un'area shopping propone eccellenze del territorio, mieli e marmellate artigianali, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per il giardino o il terrazzo. Inoltre è allestito un bar-ristorante che propone menu a prezzo fisso, piatti freddi e caldi, panini e molto altro.
In occasione di Messer Tulipano inaugura anche la nuova stagione di aperture al pubblico del castello che propone un itinerario dedicato alla vita quotidiana tra cantine, cucine, camere da pranzo e saloni d’onore. Per saperne di più, www.castellodipralormo.com