La desmontegada attira attorno a sé molti eventi collaterali. Si conclude l'8 ottobre la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola”: per il weekend è previsto a Predazzo il “Festival Europeo del Gusto” (7-8 ottobre). Il programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, tour, ed eventi enogastronomici. L’ambizione è quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio.
Nel weekend sarà inoltre possibile visitare alcune aziende produttrici della zona, come il birrificio di Fiemme a Daiono (degustazione gratuita). Il venerdì 6 porte aperte anche al caseificio sociale e alle cantine e distillerie dei Cembrani Doc.
Ma c'è di più. Per arrivare a Predazzo, sabato 7 ottobre l'associazione Transdolomites - che è partner del Touring Club Italiano per Classe Turistica, il festival del Turismo scolastico - organizza due bike tour. Una proposta per valorizzare le ciclabili delle Valli di Fiemme e Fassa e visitare i siti di interesse naturalistico delle Reti delle Riserve lungo il fiume Avisio.
Un altro percorso parte invece da Mazzin, in val di Fassa, seguendo la pista ciclabile. La prima sosta è presso la riserva locale Resconei a Mazzin; si passa poi da Navalge (Moena) e si arriva a Predazzo sempre per le 10.30. Una bella occasione per esplorare le valli in modalità sostenibile - e poi godere del festival del gusto!
INFORMAZIONI
- Per il festival del gusto a Predazzo, www.visitfiemme.it.
- Per il bike tour, www.transdolomites.eu.