Quiz geografico/parte 4 - foto 1
Pronti a riconoscere i luoghi nella gallery con l’aiuto di un indizio? Appuntatevi le soluzioni mentalmente o su un foglio di carta; a mano a mano che procederete nel percorso troverete le risposte e i suggerimenti di lettura del catalogo Touring Club Italiano. Alla fine del gioco vi aspetta l'ultima parte del nostro regalo, tutto da sfogliare, per esplorare il mondo anche da casa e non smettere di sognare!
Sulla sommità del crinale, a circa 1460 metri di altitudine, il castello guarda la distesa sterminata intorno a sé. Presidio difensivo e luogo di osservazione, un tempo comunicava con le altre torri limitrofe, che di castello in castello arrivano fino al mare. Uno scenario da sogno rintracciato anche dalla settima arte: qui sono stati girati grandi film come “Ladyhawke”, fiaba in epoca medievale e grande classico degli anni ’80, “Il nome della rosa” nella versione con Sean Connery e Christian Slater, e alcune scene della serie TV “La Piovra 7”. Sapete dire dove ci troviamo?
Sfogliate la gallery per scoprire le altre foto e trovare il link con le risposte!
foto Adobestock - © Kino Alyse
Quiz geografico/parte 4 - foto 2
“A vederla da lontano, assomiglia al profilo di un balenottero appena sbucato dall’acqua, una lingua di terra piatta cinta da due monti. E come la vita, alterna colori tenui a un grigiore di fondo. È un connubio di mare e terra, di bellezza e incuria, di fiori ai balconi e muretti scrostati. Una terra che sembra tenere botta, resistendo ai lunghi inverni in solitudine, ad affrontare la tramontana che piega gli arbusti e gli orli delle scogliere”. Una citazione d’autore per un luogo incantato, perla del Mediterraneo... dove siamo?
Quiz geografico/parte 4 - foto 3
Oltre a essere un fascinoso contenitore di capolavori d’arte, uno dei più pregevoli al mondo – italiani ed europei di tutti i tempi – è un grande edificio di metà Cinquecento, opera di Giorgio Vasari, architetto, pittore e storico dell’arte. A forma di U, con due corpi di fabbrica paralleli, sembra fondato «in sul fiume e quasi in aria». L’austerità delle facciate esterne, in cui bianco e grigio si alternano geometricamente, anticipa la magnificenza delle opere custodite all’interno. Dove ci troviamo?
Sfogliate la gallery per scoprire le altre foto e trovare il link con le risposte!
Quiz geografico/parte 4 - foto 4
Per un’incursione appena oltre il confine, questo valico alpino si trova a 2106 metri di altitudine, in territorio svizzero. Dopo i primi chilometri in salita, il traffico si annulla e la strada si presenta in una forma insolita: pavimentata da sanpietrini in porfido, con ai lati della carreggiata i paracarri in pietra. È esattamente così come era stata costruita nel 1830: in quanto bene collettivo, il governo elvetico ha deciso di conservarlo con le stesse caratteristiche. Avete riconosciuto il passo?
Quiz geografico/parte 4 - foto 5
Forme irregolari, campi fioriti, labirinti e piccole piazze, foreste circolari e isole attrezzate. Uno straordinario patrimonio vegetale composto da 500 alberi e 135.000 piante di 100 specie diverse. Si tratta di un giardino urbano di ultima generazione, inaugurato nel 2018 all’interno di una grande città del Nord Italia, in un quartiere in forte sviluppo dominato da un Bosco Verticale... Come si chiama il giardino e in che città ci troviamo?
Quiz geografico/parte 4 - foto 6
Protette da un parco nazionale, ben conosciute dalla nostra associazione, le isole di questo arcipelago sono figlie di una natura incantata. Solo due su cinque sono abitate da appena 350 abitanti stabili, e tutte insieme coprono un’area pari a poco più di 3 chilometri quadrati. Baie e calette nel mare blu, aria pura, colonie di gabbiani e 23 sentieri subacquei per esplorarne i fondali. Ammantate dalla leggenda, si racconta che la loro formazione sia legata all’eroe archeo Diomede, nate da tre massi giganteschi portati da Troia e da lui scagliati in mare. Dove ci troviamo?
Quiz geografico/parte 4 - foto 7
Con pareti di porfido alte 20 metri, questa gola alpina, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, offre panorami insoliti ma praticabili anche dai bambini, che su queste rocce possono andare alla ricerca di numerosi reperti fossili. Attraversare gli 8 chilometri di percorso, fino a 400 metri di profondità, è un privilegio per i 50.000 visitatori che ogni anno ne percorrono i sentieri. Avete individuato la località in cui ci troviamo?
Quiz geografico/parte 4 - foto 8
Questi incredibili progetti architettonici sono stati definiti “un lusso costoso ma necessario”. A partire dal I secolo a.C. trasferivano l’acqua grazie alla forza di gravità, sfruttando la leggera pendenza verso il basso dei canali sostenuti da arcate di pietra, mattoni o cemento. Sopravvissute quasi del tutto integre, tali magnificenti architetture sono visibili ancora in diversi punti d’Italia e d’Europa. Dove si trova quella ritratta nella foto, forse una delle più famose, vicina a una grande città?
Ed ecco a voi il link all'articolo con tutte le risposte! Per tutti, alla fine, il nostro fantastico regalo per leggere e sognare in poltrona. Pronti?
foto Adobestock - © Samuele Gallini