Bayano Caves a Panamà
Si naviga sul lago tropicale tra animali nascosti nella foresta (scimmie e volatili) e colori accecanti. Un fiume sotterraneo conduce poi all'entrata della caverna Bayano di Panamà caratterizzata da altre cavità più o meno accessibili. Durante il percorso il visitatore deve nuotare, attraversare ruscelli e camminare sotto le cascate per raggiungere la fine della grotta, dove si trovano degli invitanti stagni di acqua fresca e trasparente dove immergersi in un meritato relax.
Blue Hole, Belize
Il Belize è uno dei paesi centroamericani che offre numerose esperienze di immersioni in grotta. Nel Blue Hole, il più grande buco marino naturale del mondo, che misura 300 metri di larghezza e 120 metri di profondità, i subacquei possono osservare piccoli squali pinna nera e squali caraibici, oltre a stalattiti e formazioni rocciose. Un'esperienza unica per chi è esperto in immersione e una meta obbligata per tutti gli appassionati sub del mondo.
Grotte del Rey Marcos, Guatemala
Nonostante siano state scoperte appena 20 anni fa, le grotte di Rey Marcos in Guatemala sono diventate una delle principali attrazioni turistiche della regione. Gli antichi maya consideravano le grotte come delle porte di accesso per l’inframundo, ovvero l’aldilà. Un fiume sotterraneo scorre attraverso la grotta formando una serie di laghetti naturali. Una zona si chiama Balneari Cecilinda e qui è possibile provare anche il temazcal, un bagno di vapore che risale all’epoca maya.
Grotte di Talgua, Honduras
Per via del modo in cui la luce si riflette nelle pareti di calcite, le grotte di Talgua in Honduras sono anche conosciute come "Le caverne dei teschi luminosi”; non a caso, è anche una delle poche grotte funerarie del Centroamerica. Situate nella valle di Olancho, nel comune di Catacamas in Honduras, sono conservate in perfette condizioni, elemento che ha concesso ai ricercatori e agli archeologi numerosi indizi sulle abitudini e tradizioni dei loro abitanti, che vivevano qui migliaia di anni fa.
Grotte di Pomier, repubblica Dominicana
Le grotte di Pomier nella Repubblica Dominicana sono davvero uniche e speciali, perché al loro interno si può osservare una vera e propria collezione di arte rupestre. Sono circa 50, inclusa la stanza di Cohoba, dedicata ai riti spirituali, e dove è possibile ammirare disegni che rivelano le usanze e l’abbigliamento dell’epoca. Nella grotta di Boinayel, i Taínos, gli antichi abitanti della Repubblica Dominicana, adoravano il Dio della pioggia, di cui la grotta porta il nome
0 like