Un libro da gustare senza moderazione

L'incredibile storia del vino è il nuovo volume della collana Fuoricampo del Touring Club Italiano. Una storia illustrata che segue dalle origini la storia della vite, dell'uva e dei vitigni. A raccontare questa incredibile epopea è un Bacco contemporaneo, ironico e dissacrante, nato in Francia dalla matita del fumettista Daniel Casanave e dalla "sete di conoscenza" di Benoist Simmat, studioso di economia ed enologia.

Illustrazione estratta dal Volume / tutti i diritti riservati

La storia inizia dopo il Diluvio universale, in cui Noè pianta la vite dando inizio a un’avventura millenaria che avrebbe entusiasmato i faraoni, sedotto gli imperatori e arricchito i mercanti di ogni tempo. La stessa bevanda che gli egizi consacravano a Osiride, che nei simposi greci accendeva l’ingegno dei grandi filosofi.

Dai filari ordinati delle vigne monastiche al lusso dei banchetti rinascimentali, il vino ha attraversato guerre, rivoluzioni e proibizioni senza mai smettere di essere simbolo di potere, festa e sacralità. Ha seguito le rotte dei mercanti fenici, riempito le anfore delle legioni romane e conosciuto straordinarie innovazioni, dal paziente ingegno dei monaci medievali fino alle sperimentazioni enologiche più audaci dei nostri giorni.

Un viaggio tra mito, profonda erudizione e magnifica ebbrezza, alla scoperta di un nettare che goccia dopo goccia, nobilita da sempre il cammino della civiltà. Un libro da gustare senza moderazione.

Informazioni

L'incredibile storia del vino
di Daniel Casanave e Benoist Simmat
Collana Fuoricampo
Pagine 336,
Prezzo 28 euro,
Gli iscritti Touring hanno diritto al 20% di sconto nei Punti Touring e su Touring Store on line