Fino al 29 agosto a Cremona e a Crema si tiene la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

In particolare, a luglio e agosto si esibiscono tra gli altri i musicisti e i coristi della Cremona International Music Academy, dell'Orchestra da camera di Nurtinger (Germania), della Suzuki Chamber Orchestra - Istituto Sebastian Kwapisz (Messico), del Chinese Traditional Music Inheritance Ensemble (Cina), della Metropolitan Youth Orchestra of Hong Kong (Cina), Collegium Musicum di Shizuoka (Giappone), del Bella Musica Mozarteum Salisburgo (Austria).

Giovedì 1 agosto 2024 alle ore 21:00 a Cremonapresso il Cortile Federico II si esibiranno gli allievi della Scuola di canto lirico della Società Filodrammatica Cremonese, diretti dal Maestro di canto e mezzosoprano Nadiya Petrenko e, al pianoforte, dal Maestro Marco Brunelli. L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Cremona Summer Festival 2024
Cremona Summer Festival 2024

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009. Importante è l’indotto per le filiere interessate, visto che soltanto nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori: alberghi, ristoranti, negozi di produzioni tipiche, botteghe dei maestri liutai.

Nei giorni passati, si sono esibiti per esempio i musicisti provenienti dall'Oregon, appartenenti agli Ambassadors of Music dell’Oregon (OAM), studenti provenienti da tutte le scuole superiori dello Stato americano. "Il fatto che 500 persone dall’Oregon siano venute a Cremona per suonare, per perfezionarsi e per vivere la nostra città è davvero un onore ed è la testimonianza dell’importanza di Cremona come una delle capitali mondiali della musica” sostiene il Commissario Straordinario Gian Domenico Auricchio. “La Camera di Commercio di Cremona promuove il progetto con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo". 

Gli Ambassadors of Music dell'Oregon davanti alla Cattedrale di Cremona
Gli Ambassadors of Music dell'Oregon davanti alla Cattedrale di Cremona

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, del Touring Club Italiano, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato e dell’Associazione Filodrammatica Cremonese.

A Cremona e Crema sono attivi i volontari Touring di Aperti per Voi, che contribuiscono all'accoglienza a numerosi monumenti, tra cui la bellissima Cattedrale del capoluogo.

INFORMAZIONI

Sito web https://cremonamusicfestival.it.