Perché è speciale il Broccoletto di Custoza, oltre che per la sua ristretta produzione? Perchè è frutto della capacità degli agricoltori locali, affinata con gli anni e trasmessa da padre in figlio, di selezionare a mano il miglior seme da cui ricavare il materiale da riproduzione; e della costanza di una cerchia ristretta di produttori che hanno permesso alla coltura di non estinguersi o confondersi con altre specie simili. E perché quest'ortaggio antico, dal fusto breve e dalle foglie poco numerose, è un ingrediente sorprendente, gustoso e delicato nello stesso tempo, e si presta a molte preparazioni diverse, dai sughi, ai ripieni ed è adatto anche per la preparazione di pane, grissini e dolci. È anche un ortaggio officinale, dalle ricche proprietà salutistiche: le sue costole sono ricche di vitamine, zuccheri e sali minerali e, secondo recenti studi, possiede proprietà antitumorali.
La stagione del Broccoletto, che cresce nei terreni magri ed è imparentato con le cime di rapa, è brevissima, da metà dicembre a metà febbraio circa. Sono queste le settimane, dopo il primo gelo, in cui viene presentato al consumatore in caratteristici “mazzetti”. Ed è anche la stagione in cui il prodotto viene promosso attraverso degustazioni ed eventi. A farsene promotori, l’Associazione Pro Loco Custoza, l’Associazione Ristoratori del Custoza e dell’Associazione Produttori di Broccoletto di Custoza, tutte affiancate nelle rispettive iniziative dal Consorzio di Tutela Custoza doc.
Aprirà gli appuntamenti di degustazione l’Associazione Pro Loco Custoza, dal 5 all’8 gennaio presso la palestra di Custoza; a seguire l’Associazione Ristoratori del Custoza, con serate a tema presso i vari ristoranti dal 18 gennaio al 10 febbraio ed infine l’Associazione Produttori Broccoletto di Custoza con la tradizionale festa in Piazza dal 26 al 29 gennaio e dall’1 al 5 febbraio 2023. Tutte le manifestazioni godono del supporto del Consorzio di Tutela Vino Custoza doc; nell’edizione 2020 è stato conferito il premio “Broccoletto di Custoza d’oro” al Cav. Giovanni Rana, diventato così 1° ambasciatore del Broccoletto di Custoza. Ogni prima domenica del mese, infine, l'appuntamento è in piazza della Republica a Sommacampagna per il Mercato della Terra; a gennaio e febbraio, sarà possibile trovare anche il broccoletto.
INFORMAZIONI
Siti web www.ristoratoridelcustoza.it e www.broccolettodicustoza.it; www.comune.sommacampagna.vr.it.