Quanto sono importanti le api per l'ambiente, per la biodiversità e la sopravvivenza stessa della nostra specie? A far luce su questo importante e affascinante mondo, dopo il successo dello scorso anno, riapre al Museo Civico di Zoologia di Roma una mostra intitolata appunto "La Via delle api", incentrata sull’ape mellifera, sulla sua organizzazione sociale e sull’importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità.
 

Punto focale della mostra è dunque il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Le api sono ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall'analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell’ambiente. Spazio naturalmente all'utilizzo delle api da parte dell'uomo: lungo il percorso espositivo viene illustrato come le api producano il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e quali siano le applicazioni di questi prodotti in campo alimentare, medico e agricolo. Un video e alcune attrezzature per l'apicoltura permettono di conoscere i segreti di questa antica arte.

Non solo: il visitatore, a metà percorso, può intraprendere anche un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentare così la vita “da ape”. E per finire, un invito d'obbligo a riflettere sulle cause che stanno producendo in tutto il mondo una sensibile diminuzione delle api e degli altri insetti impollinatori. 

Non manca la parte multimediale. Nel corso della visita il pubblico sarà guidato dall’Ape Agnese, la mascotte della mostra che, oltre a svelare alcune curiosità sulle api, è la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple. Al gioco potranno partecipare tutti i visitatori in possesso della App gratuita “AppAgnese”, scaricabile su tutti i dispositivi mobili. Le domande poste dalla App saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api e sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completato il gioco, il visitatore visualizzerà sulla propria App un “Attestato di consapevolezza e impegno”.
 

La mostra è a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli ed è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S. in apicoltura e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri” di Roma. L’esposizione è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. 

INFORMAZIONI
La Via delle Api
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma; www.museodizoologia.it
4 febbraio – 29 maggio 2022; da lunedì a venerdì ore 9.00 - 19.00; la biglietteria chiude un’ora prima
Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo e alla mostra.