Primo anno di “Aperti per Voi” a Rovereto dove i volontari del Touring Club Italiano permettono di visitare ogni primo e terzo sabato del mese il settecentesco Palazzo Betta-Grillo.

Per l’occasione sono state organizzate alcune iniziative speciali, previste per sabato 16 luglio. Sono due gli appuntamenti che si sommano alla consueta visita al giardino e alle raffinate stanze del piano nobile del Palazzo che si svolgerà alle ore 16.00.  Alle 17.30 nella vicina Chiesetta di Sant’Osvaldo presentazione del catalogo della mostra  “L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò” in corso presso il Museo della Città. Saranno presenti i curatori dell’esposizione Dario De Cristofaro e Alice Salavolti. Alle ore 20.30 protagonista la musica nel cortile di Palazzo Betta Grillo con “Una serata da Mademoiselle Roland. Musica e danza del Grand Siècle” a cura dell’Accademia Musica Antica di Rovereto.

A Rovereto la mostra: “L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò”
"'L’Artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina- spiegano i curatori - nasce come catalogo dell’omonima mostra allestita presso gli ambienti del Museo della Città di Rovereto (9 aprile – 2 ottobre 2022), ma anche come autonoma monografia dedicata al pittore (Rovereto, 1682-1759). Nel volume, sette saggi si occupano di dare un nuovo e completo sguardo alla figura del pittore: la sua vita, la sua famiglia, la formazione, l’evoluzione dello stile, i suoi concorrenti (in particolare, Antonio Gresta di Ala) e la sua fortuna critica. Nella seconda parte, un apparato di 43 schede ripercorre tutte le opere rimasteci del pittore, ordinate cronologicamente. Chiude il volume un denso apparato di documenti e riflessioni relative ad opere tradizionalmente attribuite al pittore, alle sue opere perdute e all’albero genealogico della famiglia Baroni Cavalcabò".
Durante la visita a Palazzo sarà possibile ammirare le tele di Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e del cugino Giovanni dedicate a episodi della vita di Mosè, tra le opere meglio conservate dell’artista in Vallagarina. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Quercus e il Distretto Santa Maria.
Gasparantonio Baroni Cavalcabò, "Le coturnici mandate agli Ebrei"
APERTI PER VOI A ROVERETO
Le giornate di apertura garantite dai volontari sono state 24 per un totale di 60 ore di visite del bene di proprietà del Comune di Rovereto. L’impegno dei 10 volontari è stato di più di 300 ore. I visitatori sono stati 1.219.
- Ingresso libero a tutte le iniziative previa prenotazione al numero 3277121209 o scrivendo a touringclubtrento@gmail.com