A FABRIANO (AN)
L'Archivio delle Cartiere Miliani a Fabriano (An) è il primo archivio d’impresa riconosciuto in Italia: un patrimonio straordinario che raccoglie documenti dal XIII al XVIII secolo, testimonianza della cultura industriale cartaria fabrianese e dell’identità del territorio. L’archivio grazie a ISTOCARTA Istituto di Storia della Carta "Gianfranco Fedrigoni" sarà aperto al pubblico con ingresso libero dalle 15 alle 19 nei giorni 10-11 e 17-18 novembre.
Sono custodite nell’Archivio la collezione di oltre 1.500 esemplari di filigrane riunite dal 1782 a oggi, la fototeca con più di 1.200 immagini storiche, testimonianza del patrimonio archeologico industriale, architettonico e paesaggistico della cultura cartaria dal 1871 e la biblioteca con oltre 3.000 volumi dedicati alla storia della carta, insieme a forme per carta a mano, tele e punzoni commissionate da istituti bancari nazionali e Internazionali e da aziende storiche del made in Italy. Dal 2016 fa parte dell’Archivio anche la collezione delle 2.213 “carte antiche fabrianesi″, datate dal 1267 al 1798 e raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi che compone, insieme alle filigrane già presenti, il Corpus Chartarum Fabriano (CCF). Un tesoro di inestimabile valore, riferimento internazionale per la ricerca e gli studi di storia della carta e della filigranologia.
La storica fabbrica di confetti fu creata nel 1894 da Nicola Mucci: una lunga storia di dolcezza avvolge dunque l’antica tradizione della Famiglia Mucci, emblema dell’alta confetteria artigianale italiana, considerata dall’autorevole rivista “Gambero Rosso” come la migliore d’Italia. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
A ROMA
A GENOVA
Nei quattro appuntamenti previsti (12, 19, 20, 23 novembre) sarà possibile visitare sia la Fondazione Ansaldo sia lo stabilimento di Ansaldo Energia. I partecipanti potranno quindi apprezzare pienamente, attraverso il confronto diretto tra materiali d’archivio e la visione degli odierni impianti di produzione, l’evoluzione della fabbrica. Completano ed arricchiscono l’iniziativa due appuntamenti dedicati ai filmati e ai documentari storici conservati nella Cineteca della Fondazione (14, 21 novembre). Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.
A MILANO
Francesco Radino, Scalo Farini, 2018
INFORMAZIONI
- Sito web dedicato, con tutti i programmi regione per regione.