La Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese aderisce all’iniziativa nazionale Appuntamento in Giardino promossa da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) che si svolge in contemporanea in 20 Paesi europei. Sabato 4 e domenica 5 giugno sono infatti previste delle particolari visite guidate al parco che circonda la villa che l’artista e collezionista Lodovico Pogliaghi volle realizzare a fine Ottocento come sua residenza lungo la Via Sacra, a ridosso del borgo medievale del Sacro Monte varesino.
Dalle 10 alle 11.30 Archeologistics, realtà impegnata nella valorizzazione e promozione dei beni culturali, organizza dei tour all’interno del parco per scoprire tutti i suoi segreti. Storia, arte, botanica e paesaggio sono tutti elementi che caratterizzano il giardino di Casa Pogliaghi. Questo accoglie i visitatori con un parterre all’italiana e prosegue con una vasta estensione in declivio aprendo la vista a un bellissimo panorama sui laghi varesini. Disseminato di statue, capitelli, opere di Pogliaghi e reperti archeologici di varie epoche, frutto del desiderio collezionistico del padrone di casa, è dominato dall’eclettica e vivace architettura della Casa Museo. Il parterre del giardino, orientato in asse con l’ingresso della Casa, è caratterizzato dalla presenza di una colonnade con la figura di Prometeo al centro, dall’acanto piantumato accanto agli antichi capitelli. La parte in declivio vede essenze ormai secolari adombrare il prato, e anche in questo caso le opere di collezione e i lavori di Pogliaghi stesso sono disseminati in tutta la superficie a verde. La visita dedicata al giardino può poi proseguire all’interno della Casa Museo, dove sono custodite la collezione e le opere di Pogliaghi e dove, nel grande atelier, è esposto il modello in gesso della porta del Duomo di Milano (opera maggiore di Pogliaghi) in dimensione reale.
Per le visite di domenica 5 giugno è prevista anche una guida in LIS - Lingua Italiana dei Segni così da permettere anche alle persone con disabilità uditiva di apprezzare il parco e la Casa Museo. La partecipazione alle visite guidate richiede la prenotazione e ha un costo di 5 euro a persona.
Per informazioni: tel. 328.8377206