Numeri importanti, quelli della seconda edizione a Fieramilanocity: 35mila metri quadrati di esposizione, 650 appuntamenti, 900 ospiti in cinque giornate che si preannunciano ricche e frizzanti. Anche l'orario giornaliero è stato allungato, con spettacoli ed eventi organizzati la sera. E non manca neppure una festa iniziale, Incipit, durante la quale molti studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi: appuntamento la sera di mercoledì 7 marzo.
Ci sarà un po' di tutto a Tempo di libri: dai racconti enogastronomici (Tempo di Libri A Tavola) alle narrazioni sportive (Bar Sport IBS.IT), dagli incanti del libro antico (C’era una volta il libro) ai prodigi del digitale (Da Gutenberg a Zuckerberg), senza tralasciare il MIRC Milan International Rights Center dedicato alla trattativa e vendita dei diritti, il programma per le scuole e il settore professionale. Le 14 sale e i due laboratori di fieramilanocity faranno anche da palcoscenico a innovativi percorsi d’autore, strisce quotidiane, reading e appuntamenti che mescolano musica, cinema, fumetti, teatro e mostre. Potrà così accadere di essere accolti dalle note di una playlist d’autore, partecipare a una tombola letteraria, votare la copertina più bella, assistere a una lezione di inglese con l’istrionico insegnante John Peter Sloan, ascoltare la voce di Anna Nogara, diffusa dagli altoparlanti, che legge L’infinito di Leopardi a 200 anni dalla sua composizione.
I soci Touring hanno diritto al biglietto ridotto per l'ingresso, sia per loro sia per un accompagnatore.
L’edizione 2018 di Tempo di Libri è caratterizzata da una suddivisione in cinque giornate tematiche. Donne, Ribellione, Milano, Libri e immagine e Mondo digitale saranno le parole chiave della Fiera.
GIOVEDÌ 8 MARZO: DONNE
La commistione tra formati, arti e linguaggi è uno dei piatti forti della Fiera: sul palco, sullo schermo e in cuffia. Ci saranno reading, che comprenderà Qualcosa (di e con Chiara Gamberale) e l’omaggio ad Alda Merini firmato da Irene Grazioli; sei proiezioni aperte al pubblico, con interviste agli autori del nostro tempo; e poi, passeggiate fra gli stand guidati dalla voce di scrittori, studiosi e altri ospiti d’eccezione, con Mario Baudino, Marco Belpoliti, Gianni Biondillo, Isabella Bossi Fedrigotti, Lella Costa, Pier Luigi Vercesi.
BENVENUTI RAGAZZI
Il cartellone per i ragazzi comprende oltre 140 incontri, laboratori, presentazioni e workshop. Si intraprenderà un viaggio fra narrazione e mito con Alessandro D’Avenia alla ricerca di risposte all’interrogativo “L’amore salva?” e si raggiungeranno traguardi incredibili con la più famosa atleta paralimpica italiana, Bebe Vio, per proseguire sulle orme di Giasone e Medea con Andrea Marcolongo. Si scoprirà il valore della scienza (Mario Tozzi) e della cittadinanza (Gherardo Colombo). I più piccoli giocheranno a fare i giornalisti con la striscia quotidiana curata da Geronimo Stilton, si terranno anche lezioni pratiche di riciclo (Comieco), ci saranno occasioni per cimentarsi come reporter, artisti e piccoli architetti (Focus Junior). Con il Museo della Scienza Leonardo da Vinci i ragazzi impareranno a distinguere tra leggende e fake news.
Tempo di Libri, 8-12 marzo 2018
Fieramilanocity. Orari vari
Sito web www.tempodilibri.it
Ingresso ridotto per i soci Touring e per un loro accompagnatore.