Sabato 13 e domenica 14 maggio torna, con la 9^ edizione, la più importante maratona italiana di attività ed eventi dedicati ai bambini da 0 a 12 anni in oltre 100 tra musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni, da nord a sud.
Kid Pass Days sono le giornate delle famiglie e hanno l’obiettivo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino: sono diventate l’appuntamento fisso di maggio che connette musei, associazioni e spazi di cultura in tutta Italia con migliaia di famiglie.
Tra le realtà aderenti ci sono i Musei Reali di Torino, Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Napoli, il Museo Archeologico e il Duomo di Milano, il MUSE di Trento, la Fondazione Musei Civici di Venezia e Ocean Space, l’Acquario di Genova, Palazzo Vecchio a Firenze e Aboca Museum a Sansepolcro (Arezzo), Explora a Roma, Città della Scienza di Napoli e molti altri.
Novità assoluta di quest’anno la partecipazione delle mostre Dinosauri in Carne e Ossa, presenti a Gubbio, Fiumicino, Bitti, Napoli e San Lazzaro di Savena.
Per l’occasione la sede di Mielizia – Consorzio Nazionale Apicoltori a Monterenzio (Bologna) aprirà le porte, per la prima volta, della collezione che raccoglie attrezzature usate dall'uomo, fin dall’antichità, per produrre e raccogliere il miele: un percorso unico, attraverso la storia dell’apicoltura, che si concluderà con una degustazione e un laboratorio di candele per i più piccoli.
Il programma delle attività della due giorni, studiato e realizzato insieme a musei e luoghi di cultura di tutta Italia, si svilupperà attraverso tre percorsi tematici, per bambini da 0 a 12 anni:
Piccoli artisti. L’arte dei musei italiani a misura di bambino: laboratori creativi per artisti in erba.
A tutta scienza. Il mondo è tutto da scoprire con i musei e i parchi scientifici: laboratori e visite per piccoli scienziati.
I love history. La storia è un’avventura nei musei e nei parchi per piccoli esploratori del tempo.
0 like