Richiamare l’attenzione di studiosi, appassionati, giornalisti, studenti e visitatori interessati a scoprire e conoscere le molteplici sfaccettature legate alla produzione agrumaria tipica del Bergamotto di Reggio Calabria. E’ questo l’obiettivo di Bergarè, l’evento di animazione territoriale di promozione e valorizzazione del bergamotto, in programma dal 26 al 29 ottobre, organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria con la collaborazione della Città di Reggio Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consorzio di tutela del Bergamotto, delle Associazioni imprenditoriali e degli operatori della filiera.


Bergamotto di Reggio Calabria - foto di Viral Passport​

Considerato il più pregiato degli agrumi, il bergamotto, le cui origini sono misteriose, ha trovato casa nell’area di Reggio Calabria, dove si concentra la produzione mondiale. Infatti, l’area vocata alla coltivazione del Bergamotto di Reggio Calabria è molto ristretta: 100 chilometri di costa jonica reggina, sulla punta più a sud dello stivale, prospiciente allo stretto di Messina dove le testimonianze del passato della Magna Grecia e degli antichi borghi sono immerse tra i colori e i profumi dei bergamotteti. Sono pochi i prodotti conosciuti in tutto il mondo che, come il bergamotto, siano identitari del proprio territorio di produzione.


Bergamotto di Reggio Calabria - foto di Viral Passport​

Il Bergamotto di Reggio Calabria possiede delle caratteristiche che lo rendono unico. Le testimonianze del suo utilizzo affondano le radici alla corte di Carlo V, dei Medici e del Re Sole. Per lungo tempo è stato principalmente impiegato nell’industria profumiera e cosmetica ma si registra un utilizzo crescente anche nel settore farmaceutico grazie alle proprietà antibatteriche, antisettiche, antivirali e antimicotiche presenti nel prodotto. Ricco di proprietà benefiche, è sempre più diffuso il suo utilizzo nell’elaborazione di piatti dolci e salati, nella produzioni di liquori e bevande e della sua scorza per la produzione di piccoli oggetti artigianali. Unico, quindi, per la sua storia, per le sue proprietà e per i suoi molteplici utilizzi.

Proprio per celebrare a 360° questo agrume così atipico nasce l’evento Bergarè. Location principale della manifestazione sarà il Castello Aragonese di Reggio Calabria che, al suo interno, ospiterà una mostra dedicata al bergamotto e alla sua lavorazione. Dal 26 al 29 ottobre sarà inoltre possibile prendere parte a diverse iniziative, all’interno del Castello, che esaltano l’utilizzo del frutto: “La pasticceria incontra il Bergamotto” con 3 laboratori di pasticceria e degustazioni; “Il Bergamotto tra le stelle” evento di degustazione su prenotazione a cura di chef stellati e “Il Bergamotto in Profumeria” workshop con la partecipazione di esperti profumieri. Negli spazi esterni al Castello andrà invece in scena un vero e proprio villaggio con stand espositivi curati dalle associazioni territoriali, nei quali le imprese della filiera potranno promuovere i propri prodotti a base di bergamotto. 


Bergarè, edizione 2022


Castello Aragonese di Reggio Calabria

INFORMAZIONI

Per saperne di più http://tiny.cc/x1jbvz.