Oggi sono state comunicate le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2027 scelte dalla giuria, presieduta da Davide Maria Desario, tra le 17 città preselezionate tra quelle che avevano risposto al bando. Lo rende noto il Ministero della Cultura, che ha annunciato l’elenco delle città che hanno presentato il proprio dossier di candidatura. Questo sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. Ricordiamo che il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.
Ricordiamo in breve le città insignite del riconoscimento fino a oggi:
- nel 2015, Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena;
- nel 2016 Mantova;
- nel 2017 Pistoia;
- nel 2018 Palermo;
- nel 2020/2021 Parma;
- nel 2022 Procida (NA);
- nel 2023 Bergamo e Brescia;
- nel 2024 Pesaro;
- nel 2025 Agrigento;
- nel 2026 L'Aquila.
Ricordiamo anche che nel 2025 una delle Capitali Europee della Cultura è Nova Gorica, in Slovenia, che ha presentato il suo progetto insieme a Gorizia.
Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando; la procedura di valutazione si concluderà entro il 28 marzo 2025.
LE CITTÀ FINALISTE PER IL 2027
Ecco le 10 città ancora in corsa, regione per regione. Da segnalare un borgo Bandiera Arancione, Aliano; la presenza di cinque città capoluogo e cinque non capoluogo; la netta predominanza del Sud, con sette candidature su dieci.
- Liguria: La Spezia “Una cultura come il mare”; Savona “Nuove rotte per la cultura”
- Friuli Venezia Giulia: Pordenone “Pordenone 2027. Città che sorprende”
- Puglia: Alberobello (provincia di Bari) “Pietramadre”; Brindisi “Navigare il futuro”; Gallipoli (provincia di Lecce) “La bella tra terra e mare”
- Basilicata: Aliano (provincia di Matera) “Terra dell’altrove”
- Campania: Pompei (provincia di Napoli) “Pompei Continuum”; Sant’Andrea di Conza (provincia di Avellino) “Incontro tempo”
- Calabria: Reggio Calabria “Cuore del Mediterraneo”