Appello a tutti i pugliesi: venitici a trovare a Poggiardo, questa domenica! Il borgo nel Salento è protagonista della seconda tappa della Penisola del Tesoro, l'iniziativa Touring che porta alla scoperta dei luoghi meno noti del Belpaese. Previste visite guidate gratuite, degustazioni, mercatini e molto altro. Si andrà a scoprire - gratuitamente! - anche la vicina Vaste per visitare il Museo Archeologico, ospitato nel Palazzo Baronale, e il Parco dei Guerrieri, che comprende gran parte dell'insediamento antico. Nel parco si trova anche la celebre chiesa rupestre dei SS. Stefani, con una bellissima decorazione pittorica (X-XIV secolo).
Informazioni e prenotazioni sulla nostra pagina dedicata.
2. IN PIEMONTE PER GLI AGRUMI
Nel piccolo paese di Cannero Riviera, sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, ogni anno va in scena una grande festa dedicata alla produzione locale: gli agrumi. Cannero è il luogo più a nord d'Italia (e forse del mondo) dove arance e limoni crescono in terra da secoli; e alle decine di varietà del paese sono dedicati incontri, passeggiate, mostre fotografiche, installazioni artistiche. Tutto il paese, che è certificato dal Touring con la Bandiera arancione, è coinvolto e coinvolge i visitatori con grande entusiasmo. La Festa degli Agrumi è in programma dal 9 al 17 marzo.
Scoprite di più sul nostro articolo dedicato!
3. IN TUTTA ITALIA PER SAN PATRIZIO
Info: il nostro articolo dedicato.
Torna Rock The Dolomites, con 10 gruppi che si alternano dal 16 al 24 marzo su un meraviglioso palcoscenico naturale, quello delle Dolomiti della Val Gardena. Molti palchi saranno posizionati davanti a rifugi e a bar après ski, offrendo ai partecipanti una vista unica sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Tre gli appuntamenti questo weekend: sabato 16, Singers & Songwriters: Marion Moroder, Andreas Mayr Kondrak, Ivan Schenk alla Baita Ciampac Hütte; domenica 17 Laeds al Rifugio Salei Hütte e The Jam'son al Central Parking Hotel Stella.
Info sul sito dedicato.
7. IN SICILIA PER IL PANE
San Giuseppe, si sa, è uno dei santi più amati d'Italia: in suo onore questo weekend sono moltissime le fiere, le sagre, le manifestazioni. Tanto per fare qualche esempio: dura dal 15 al 24 marzo la 73° Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato (Al); dura dal 17 al 19 marzo la Fiera di San Giuseppe a La Spezia; a Cosenza la fiera di San Giuseppe va in scena dal 15 al 19 marzo, con attività per bambini e deugstazioni. A Scandiano (Re) fiera dal 16 al 25 marzo (previste nei giorni festivi anche visite guidate alla Rocca dei Boiardo). Fiera anche a Benevento, a Vernio (Fi) dove è dedicata al bestiame, a Gandino (Bg)...
Molte novità a Milano in termini di mostre d'arte: dopo i capolavori di Antonello da Messina a Palazzo Reale, ha aperto il 12 marzo la grande retrospettiva dedicata a Ingres - sempre a Palazzo Reale - mentre dal 14 marzo le Gallerie d'Italia ospitano le opere della collezione della Fondazione Fiera Milano che include il meglio dell'arte contemporanea mondiale. Ultimo weekend invece per Romanticismo alle Gallerie d'Italia e al Museo Poldi Pezzoli. Ricordiamo anche che questo weekend c'è Bookpride alla Fabbrica del Vapore, la fiera nazionale dell'editoria indipendente.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
Chi rimane a Roma ha moltissime frecce al suo arco. Le mostre da vedere in questo periodo, innanzitutto, sono davvero belle e numerose: aprono questo finesettimana le mostre dedicate a Leonardo da Vinci e a Robert Mapplethorpe. E poi ci sono le attività del nostro Punto Touring: questo weekend visite guidate a San Saba e al Gran Priorato dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Infine, per tutti gli amanti degli animali ecco la “due giorni pet friendly” Quattrozampeinfiera: spettacoli, campi sportivi, momenti di socializzazione e tanto divertimento per cani, gatti e padroni alla Fiera di Roma il 16 e 17 marzo (ingresso ridotto ai soci Tci).
Info: mostre a Roma, articolo dedicato; schede di tutti gli eventi questo weekend nella nostra sezione ad hoc; Quattrozampeinfiera, sito dedicato.
Da alcuni giorni sulle alture del parco del Beigua, in provincia di Savona, è iniziata la migrazione primaverile degli uccelli che dall’Africa, dove hanno trascorso l’inverno, raggiungono la nostra penisola per nidificare. Il protagonista indiscusso di questo spettacolo è il biancone, conosciuto anche come aquila dei serpenti, dai grandi occhi, in grado di localizzare da altezze incredibili le sue prede preferite. Per osservarlo, domenica 17 marzo appuntamento sulle alture di Arenzano per Biancone Day, il raduno degli appassionati di birdwatching per assistere al loro passaggio; nel corso della mattinata un servizio gratuito di navetta porterà i partecipanti dal parcheggio antistante la sede del parco ad Arenzano fino all’area verde attrezzata. Partecipazione gratuita ma prenotazione gradita per gestire gli aspetti organizzativi.
Info: Biancone Day, sito del parco del Beigua.
Scopri i nostri consigli su dove dormire ad Arenzano e dintorni!
Prende il via questo weekend la Primavera del Prosecco Superiore, manifestazione giunta alla XXIV edizione che, in 17 tappe, fa vivere al pubblico le colline dove nascono le bollicine più conosciute al mondo. Dal 16 marzo fino al 9 giugno previste le tradizionali mostre del vino, ma anche passeggiate, circuiti per le biciclette, mostre d'arte: il tutto nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in provincia di Treviso. Questo weekend appuntamenti a Santo Stefano di Valdobbiadene (inaugurazione mostra).
Info: sito dedicato.